Notizie
Turismo accessibile alla BIT di Milano
31/01/2013 - Nel contesto dell’impegno del Governo a favore del Turismo, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT- 14-17 febbraio 2013) ospiterà una serie di eventi istituzionali dedicati al tema del “turismo accessibile”.
Il 14 febbraio 2013 (sala Gemini ore 14:00), il Dipartimento Affari Regionali, Turismo e Sport – Ufficio per le Politiche del Turismo organizza un Convegno internazionale sul tema “L’accessibilità nel turismo: valore etico e opportunità economica”. Concepito sul modello della un-conference, l’incontro rappresenta una preziosa occasione di confronto sull’importanza del turismo accessibile inteso quale fattore di plusvalore economico, mirato a garantire la crescita economica delle imprese del settore turistico. Presenzieranno il Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi e il Segretario Generale dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), Taleb Rifai. Al dibattito prenderanno parte imprenditori, internazionali e nazionali, che si sono distinti per un’offerta turistica totalmente accessibile e futuri manager del turismo, selezionati nel mondo universitario. Per ulteriori informazioni: ethics@governo.it
Nel corso dell’evento sarà lanciato il bando nazionale del progetto europeo EDEN 2013 sul Turismo accessibile, con l’obiettivo di individuare destinazioni turistiche emergenti, che abbiano dimostrato la capacità di integrare l’accessibilità nella propria strategia di sviluppo turistico. Dopo il lancio, sarà possibile scaricare il bando e la scheda per le candidature sul sito www.affariregionali.it.
Venerdì 15 febbraio alle 11.30 presso la Sala dello Spazio Italia, quest’anno reso completamente accessibile, sarà presentata la pubblicazione “Accessibile è Meglio”, Primo Libro Bianco sul turismo per tutti in Italia, a cura della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia e frutto dell’impegno del Comitato per la promozione ed il sostegno del turismo accessibile.
All’evento interverranno i principali attori istituzionali anche territoriali del settore turistico, nonché i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria. Presso lo Spazio verrà diffuso, oltre al Libro Bianco, anche materiale informativo e promozionale sul tema.