Diritti umani: tutela, integrazione e comunicazione delle diversità culturali (a cura di Giuseppe Maria Scalia)
La Commissione di coordinamento per la Valle d’Aosta, di concerto con la Regione Valle d’Aosta – Assessorato Istruzione e Cultura - ha realizzato il volume dal titolo “ Diritti umani: tutela, integrazione e comunicazione delle diversità culturali “.
Il documento di studio è un libro guida per gli Enti locali, per gli studiosi e anche per i giovani: consente di confrontare le varie misure di tutela di ordine giuridico, sociale e culturale delle minoranze nazionali.
Contiene norme e commenti di tematiche che si inquadrano in un contesto europeo ed internazionale.
In particolare, sono elencati e commentati gli interventi dell’ONU, del Consiglio d’Europa, della Conferenza per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE), del Parlamento Europeo, in tema di protezione delle minoranze.
Il volume riporta una classificazione, una denominazione e una consistenza numerica delle minoranze in Europa ed è arricchito da saggi di natura giuridica e socio-culturali riguardanti la protezione delle minoranze presenti nel nostro Paese. Infine, l’Appendice contempla vari documenti internazionali sull’informazione e sulla comunicazione nell’ambito delle minoranze in Europa.
Il testo del Volume (.pdf)