Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Comitato tecnico-scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato

   

Attività

Comitato Pomicino

Il Comitato ha improntato la propria attività sul ripensamento dell’intera struttura del processo di programmazione e di verifica dell’azione delle amministrazioni statali con la collaborazione dei SECIN e degli esperti della Ragioneria generale dello Stato
Sulla base dei lavori svolti si è giunti a concludere che il conseguimento di avanzamenti significativi diretti ad accrescere la rispondenza dell’azione pubblica ai bisogni della collettività e a mettere in grado il Parlamento e i cittadini di valutare le scelte compiute richiederebbe la razionalizzazione e la semplificazione del ciclo di programmazione e di verifica dell’azione pubblica operando su più fronti.
Sulla base dell’analisi effettuata, il Comitato ha definito le linee guida da seguire da parte dei SECIN per la realizzazione dell’attività istruttoria di cui alla legge finanziaria 2008 (legge n. 244 del 2007 per il triennio 2009-11).

Le analisi compiute nel corso del 2009 dal Comitato con l’ausilio dei SECIN e degli esperti della Ragioneria generale dello Stato hanno consentito di individuare gli indirizzi da seguire per compiere ulteriori avanzamenti del ciclo di programmazione e verifica dell’azione delle amministrazioni statali. Esse sono state riportate nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2010, la quale costituisce il documento con cui è stata avviata la pianificazione strategica dell’azione di governo per il triennio 2010-12.

La Direttiva oltre a dare indicazioni sull’impostazione dell’attività di programmazione strategica ha coordinato e definito l’attività della CIVIT e quella del Comitato tecnico-scientifico.
Nei primi mesi del 2011 il Comitato ha prodotto le Linee Guida che i vari Ministeri dovranno seguire nel definire la relazione sull’attività strategica realizzata nel 2010. In tale ambito sono stati dettati ulteriori suggerimenti per una migliore rappresentazione delle politiche seguite e dei loro risultati.

 

Comitato Torchia - Rapporto finale

Il Comitato presieduto dalla prof.ssa Luisa Torchia ha presentato il Rapporto sull’attività  svolta nel perido settembre 2006 - aprile 2008.

La pianificazione strategica nei ministeri

 

Comitato Torchia - Linee guida

Il Comitato presieduto dalla prof.ssa Luisa Torchia a gennaio 2008 ha emanato le Linee guida per l'attività istruttoria dei Servizi di controllo interno ai fini della relazione al Parlamento sui risultati del controllo strategico, come previsto dall'art. 3, comma 68, della legge finanziaria 2008 ( legge 244/2007).

(apri file allegato)

Comitato Torchia - 20 novembre 2007

Il 20 novembre 2007  il Comitato tecnico scientifico  ha svolto un Seminario su “La pianificazione strategica: procedure metodiche e prodotti” (scarica il programma).

Nel corso del Seminario il Comitato  ha presentato i format della direttiva annuale sull’attività amministrativa e la gestione e del rapporto di performance, nonché la metodologia di misurazione dell’attività tramite lo strumento degli indicatori.
(vedi i  files allegati)


Comitato Zampini

Il Comitato ha tenuto presso il CNEL il convegno di presentazione del Rapporto di legislatura. Si riportano di seguito gli interventi.

Il 27 gennaio 2005

nella sala del Consiglio Nazionale del Ministero dei beni e attività culturali, si è svolto un incontro seminariale del Comitato con i Servizi di controllo interno per la presentazione della Direttiva Presidenziale di indirizzo 27 dicembre 2004.


1° dicembre 2004

Il Comitato tecnico scientifico ha organizzato presso la Corte dei conti un Seminario su “Politiche pubbliche e allocazione delle risorse” con l'obiettivo di approfondire la tematica del raccordo tra programmazione strategica e programmazione finanziaria.

 

Processi di programmazione strategica e controlli interni nei Ministeri

Il Comitato tecnico scientifico ha promosso insieme al Formez, nell’ambito del Ministero dell’Interno, una sperimentazione finalizzata ad attuare il sistema di controllo di gestione ed ha organizzato il 29 ottobre 2004, presso l' Istituto Superiore Antincendi del Ministero dell'Interno, un Seminario su "ll controllo di gestione nelle amministrazioni centrali :esperienze a confronto".

 

Il secondo Comitato Zampini (da gennaio 2002)

Il Comitato, insediato nella nuova composizione a gennaio 2002, ha elaborato un programma di attività:

  • analisi dei punti di forza e di criticità dei processi di programmazione strategica, sulla base delle direttive ministeriali 2002 ed audizioni dei Servizi di controllo interno dei ministeri per la disamina dei processi di costruzione delle direttive;
  • incontri con i ministri;
  • analisi del processo di programmazione delle risorse finanziarie in relazione agli obiettivi programmati;
  • costruzione di un sistema di indicatori per la valutazione delle attività.

Il Comitato ha elaborato le Linee guida annesse alla direttiva di indirizzo emanata dal Presidente del Consiglio dei Ministri l' 8 novembre 2002.

"Il Comitato ha tenuto il 18 marzo 2003 un Convegno (scarica il file in formato .doc) presso la facoltà di economia dell'Università di Tor Vergata per la presentazione del Secondo Rapporto su "Processi di programmazione strategica e controlli interni nei ministeri: stato e prospettive".
Successivamente, a seguito di una nuova serie di audizioni dei Servizi di controllo interno, il Comitato ha portato di nuovo il dibattito sulla programmazione strategica ed i controlli interni in sede accademica, tenendo un convegno l'8 maggio 2003 presso il Politecnico di Milano dove sono state presentate alcune good practices.


Il 9 giugno 2004 il Comitato ha tenuto un Convegno presso la Corte dei Conti, Seminario permanente sui controlli, per la presentazione del Terzo rapporto sui processi di programmazione strategica e controlli interni nei Ministeri.

 

Il Primo Comitato Zampini (settembre 2000 - luglio 2001)

Il Comitato ha avviato una complessa attività concernente una ricognizione sullo stato dei sistemi di direzione, programmazione e controllo posti in essere dalle amministrazioni dello Stato in attuazione del decreto 286/99.


In esito alla indagine conoscitiva ha elaborato le Linee guida recanti indirizzi per la predisposizione delle direttive annuali sull'attività amministrativa e sulla gestione, recepite come allegato tecnico della Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 12 dicembre 2000 e tre pubblicazioni.
Il Primo rapporto sui controlli interni è stato pubblicato nel maggio del 2001. Ad esso sono seguiti due Quaderni quali appendici di approfondimento sui Servizi di controllo interno e sui sistemi di valutazione dei dirigenti nelleamministrazioni centrali dello Stato.

 

 

 

Informazioni generali sul sito