Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ufficio del Cerimoniale di Stato

   

Attribuzioni

La funzione di cerimoniale è affidata ad una struttura della Presidenza del Consiglio che si occupa del delicato compito di fornire l’assistenza protocollare al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai Sottosegretari di Stato alla PCM, avendo cura anche del coordinamento del Cerimoniale dello Stato in stretta relazione con i cerimoniali del Presidente della Repubblica e degli altri organi costituzionali, con il cerimoniale diplomatico e con gli altri cerimoniali operanti nelle varie istituzioni pubbliche.

Queste le sue attribuzioni:

Art. 12 - Ufficio del cerimoniale di Stato
1. L’Ufficio del cerimoniale di Stato cura il cerimoniale di Stato nazionale e assiste il Presidente nell'attività di rappresentanza ufficiale, curando anche l’organizzazione delle sue visite in Italia ed all’estero. Comunica le opportune disposizioni alle prefetture ai fini del coordinamento delle attività di cerimoniale. Cura le rappresentanze e le adesioni governative. Coordina il cerimoniale nazionale delle visite pastorali del Pontefice ed assiste i Presidenti emeriti della Repubblica nell’attività di rappresentanza ufficiale.

In particolare l’Ufficio provvede al coordinamento delle rappresentanze ufficiali del Governo e delle adesioni governative, coordina le cerimonie di Stato nazionali; coordina gli eventi in Italia cui partecipa il Presidente della Repubblica in forma ufficiale e fornisce pareri per le udienze ufficiali di carattere nazionale; coordina l'attività protocollare degli Organi costituzionali per gli affari di comune interesse; coordina il cerimoniale nazionale delle visite pastorali del Pontefice ed assiste i Presidenti emeriti della Repubblica nell’attività di rappresentanza ufficiale. Provvede all’assistenza protocollare ai Vice Presidenti ed ai Sottosegretarii di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordina l’istruttoria dei pareri relativi agli Alti Patronati del Presidente della Repubblica. Elabora pareri, previa relativa istruttoria, sulle richieste dei patrocini del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio dei Ministri, nonché sulle adesioni del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio a comitati d'onore e iniziative varie; cura le concessioni dei premi d'onore del Presidente del Consiglio e della Presidenza del Consiglio; cura i pareri relativi a patrocini ministeriali e ad adesioni di Ministri a comitati d'onore e iniziative varie. Provvede alla predisposizione dei messaggi ufficiali del Presidente, dei Vice Presidenti del Consiglio e dei Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio. Provvede alla gestione protocollare dell’accoglienza, presso le sedi di rappresentanza,  delle alte Autorità di Stato estero e nazionale.

Informazioni generali sul sito