Presentazione
L’Ufficio di statistica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituito ai sensi del d.lgs. 322/89, è operativo dal 1994.
Attualmente, denominato Unità statistica, opera all’interno dell’Ufficio politiche formative, attività statistica, responsabilità e disciplina del Dipartimento politiche di gestione, promozione e sviluppo risorse umane e strumentali.
Come organo della rete del Sistan, l'Ufficio di statistica della PCM mantiene i rapporti con il Sistema statistico nazionale, svolge l’attività di coordinamento statistico interno, collabora con altre amministrazioni per la realizzazione delle rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale. A tale scopo raccoglie ed elabora i dati statistici presenti nel patrimonio informativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oltre ai compiti istituzionali previsti dalla normativa di settore (d.lgs. 322/89), all'Ufficio sono attribuite competenze di studio e ricerca, finalizzate all'attività istituzionale della Presidenza.
L'attività di ricerca e studio, realizzata prevalentemente attraverso l'impiego dell'informazione amministrativa disponibile, prevede: il controllo di gestione dipartimentale, l’elaborazione di dati e analisi in tema di presenze e assenze mensili del personale, approfondimenti sull’organizzazione e le politiche di sviluppo del personale, indagini di customer satisfaction sui servizi erogati al personale.
pagina pubblicata il 19 aprile 2013