Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home :

Consultazione pubblica su nuova disciplina in materia di impatto della regolazione

Presentazione

Il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi (DAGL) della Presidenza del Consiglio dei Ministri sottopone a consultazione pubblica i principali contenuti del nuovo regolamento in via di definizione relativo alle analisi cui sono sottoposti gli atti normativi del Governo al fine di valutarne gli effetti sui destinatari (cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni).

In particolare, il nuovo regolamento, che sostituirà il Dpcm 11 settembre 2008, n. 170 ed il Dpcm 19 novembre 2009, n. 212, recherà la disciplina:

  • dell’analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR), che riguarda la valutazione degli effetti attesi di un’iniziativa normativa e che è svolta prima della relativa approvazione da parte del Consiglio dei Ministri;
  • della verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR), che valuta l’efficacia delle norme introdotte e l’impatto da esse prodotto dopo un certo periodo dalla relativa entrata in vigore;
  • delle consultazioni che le amministrazioni statali devono effettuare nell’ambito dell’AIR e della VIR.

Nel definire i contenuti della nuova disciplina si è tenuto conto dell’esperienza sinora realizzata a livello nazionale, degli altri Stati dell’Unione Europea, della Commissione Europea, nonché delle raccomandazioni in materia di qualità della regolazione che l’OCSE ha recentemente indirizzato all’Italia e contenute nel Rapporto “OECD Review of Better Regulation in Italy”. Su tali contenuti, inoltre, il Dipartimento ha realizzato, nel corso del 2012, una prima consultazione riservata ad esperti e docenti delle materie oggetto del nuovo regolamento dei cui esiti si è tenuto conto nel predisporre il presente documento.
Contestualmente all’approvazione della nuova disciplina si provvederà alla pubblicazione di linee guida operative.

Obiettivo della consultazione sui contenuti del nuovo regolamento
La finalità di questa consultazione è di raccogliere opinioni e proposte sui contenuti del nuovo regolamento prima della sua adozione. A tal fine, è stato predisposto un documento che illustra tali contenuti.
Chi può partecipare a questa consultazione ed entro quale termine
La consultazione è aperta a chiunque (cittadini, imprese, associazioni, ecc.).
La consultazione si chiuderà il 31 maggio 2013. Si terrà conto solo di osservazioni relative ai contenuti del nuovo regolamento. Inoltre, trascorso il termine suindicato, tali osservazioni potranno essere pubblicate su questo sito.