Emblema della Repubblica

Primo piano

Da Spineto quattro punti per i primi cento giorni

Roma, 14 maggio 2013
Il seminario nell’Abbazia di Spineto a Saertano (Si) del 12 e il 13 maggio è servito all’esecutivo per individuare le principali direttrici dell’azione di Governo. A conclusione dei lavori il presidente Enrico Letta ha indicato quattro priorità per i primi cento giorni: interventi a favore del lavoro giovanile, misure fiscali sulla casa, semplificazioni e agevolazioni per chi investe e assume, avvio di una riforma della politica che arrivi a buon fine.
‘Il Governo lavorerà affinché il Parlamento avvii un dibattito dal quale nasca la legge costituzionale che istituirà la Convenzione per le riforme - ha affermato Letta – essa sarà composta dai componenti delle due commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato e presieduta dai due presidenti, Sisto e Finocchiaro. Da subito verrà nominata anche una commissione di esperti esterni’.

Notizie

Decreto debiti PA è in Aula

13/05/2013 - La commissione Bilancio della Camera ha approvato il decreto sui debiti della Pubblica amministrazione; il testo passa all’esame dell’Aula da martedì 14. Il provvedimento, che scade ai primi di giugno, deve poi andare all’esame del Senato.

Al via audizioni ministri su linee programmatiche

13/05/2013 - Al via le audizioni dei ministri di settore in commissione: previsti in questi giorni gli interventi di Graziano Del Rio (Affari regionali), Emma Bonino (Esteri), Mauro Mauro (Difesa), Enrico Giovannini (Lavoro), sulle linee programmatiche dei propri dicasteri. Leggi il calendario redatto dal dipartimento.

Trapianti staminali tra novità decreto Balduzzi

13/05/2013 - Scade oggi alle 17 alla Camera il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione al testo in materia sanitaria noto come decreto Balduzzi e in scadenza il 25 maggio. Tra le novità la sperimentazione del trapianto delle cellule staminali per curare le patologie gravi.

DEF e commissioni in primo piano

06/05/2013 - L’esame del Documento di economia e finanza 2013 apre oggi l’agenda di lavoro delle Camere: è quanto si legge sul calendario redatto dal dipartimento e pubblicato sul sito sotto la sezione attività. Prevista in settimana la costituzione delle commissioni permanenti.

Al Governo va anche la fiducia del Senato

30/04/2013 - Il governo registra la fiducia anche al Senato con 233 sì, 59 no, 18 astensioni espressi al programma di governo con cui, ha detto il Premier Letta, si cerca "di dare applicazione a tre grandi temi fra cui la riforma della politica".

Focus

Governo, Franceschini: Dobbiamo fare in fretta e bene

“Dobbiamo fare in fretta e bene, il paese aspetta riforme urgenti: nei primi cento giorni dobbiamo arrivare a obiettivi raggiungibili e condivisi”. Lo ha detto il ministro Dario Franceschini al termine del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio Enrico Letta, il vice premier Angelino Alfano, i ministri Enzo Moavero Milanesi (Affari europei), Gaetano Quagliariello (Riforme costituzionali), Fabrizio Saccomanni (Economia) e i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato. Continua a leggere.


Al via l'esecutivo Letta

Al via il Governo Letta con il giuramento della squadra al Quirinale, il passaggio di consegne a Palazzo Chigi, i voti di fiducia di lunedì 29 alla Camera e martedì 30 aprile al Senato.

Il Governo Letta

Il voto al Senato

Il voto alla Camera

Nota P.Chigi

Informazioni generali sul sito