Emblema della Repubblica

Primo piano

Le fiducie al governo Monti

Sono stati 33 i voti di fiducia chiesti dal governo Monti alla Camera e hanno riguardato 15 decreti legge e 4 disegni di legge. Al Senato il governo ha posto 19 questioni di fiducia per l’approvazione di 11 decreti e 3 disegni di legge. L’andamento complessivo dei risultati dei voti di fiducia, provvedimento per provvedimento, é descritto nelle tabelle e in una sintesi illustrativa che qui pubblichiamo.

I GRUPPI PARLAMENTARI NEI VOTI DI FIDUCIA AL GOVERNO MONTI
In allegato anche le tabelle che evidenziano il contributo di ciascun gruppo di Camera e Senato nelle diverse votazioni di fiducia. Le variazioni percentuali sono state calcolate fatto 100 il totale dei voti favorevoli ottenuti in ciascuna votazione.

Notizie

Pensioni militari: il Governo non procede senza parere del Parlamento

07/02/2013 - Il Governo ha comunicato ai Presidenti delle Camere che, in relazione alle richieste provenienti dalla XI Commissione lavoro di Montecitorio, non procederà in questa fase di 'prorogatio' all’adozione definitiva del regolamento sull’armonizzazione dei requisiti pensionistici del personale del comparto difesa-sicurezza e di altri comparti, in mancanza del parere delle competenti commissioni parlamentari.

Presidente Federazione Tiro a segno: via libera dalle commissioni parlamentari

07/02/2013 - Nella seduta di ieri, la Commissione difesa della Camera, dopo che analogamente si era pronunciata anche l’omologa Commissione di Palazzo Madama, ha espresso parere favorevole sulla proposta del Governo di nominare l'ingegner Ernfried Obrist Presidente dell'Unione italiana tiro a segno(UITS). Con l’acquisizione del parere delle due commissioni parlamentari il Governo potrà procedere all’adozione del decreto definitivo di nomina.

Pensioni militari e vigili del fuoco, regolamento alle Camere

05/02/2013 - Inviato il 4 febbraio 2013 a Camera e Senato il regolamento sui requisiti minimi di accesso alla pensione del personale del comparto difesa-sicurezza, vigili del fuoco e soccorso. Nel provvedimento anche i criteri per il pensionamento di categorie di personale ex Enpals e ex Inpdap ora confluiti nella gestione Inps.

Sanità: alle Camere il Dpr che riordina organi enti vigilati

29/01/2013 - Trasmesso alle Camere anche il DpR sul riordino degli organi collegiali degli enti vigilati dal Ministero della Salute che riguarda, tra gli altri, il Consiglio superiore di sanità, il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare, il Comitato tecnico sanitario. Il provvedimento è urgente perchè il 30 aprile 2013 scadono gli organi collegiali.

Regolamenti su istruzione: due Dpr trasmessi

23/01/2013 - Inviati alle Camere per i pareri due regolamenti in materia di istruzione. Il primo Dpr è relativo ai percorsi di tirocinio formativo attivo (Tfa) per gli insegnanti. Il secondo Dpr riguarda il sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione ed è stato chiesto dall’Unione europea per l'erogazione dei fondi strutturali.

Focus

SPECIALE SPENDING REVIEW

ANALISI ACCORPAMENTO PROVINCE. Novembre 2012. Sono stimati tra 370 e 535 mln di euro i risparmi potenziali derivanti dall'accorpamento delle province.

CONFERENZA AMBASCIATA BRITANNICA. Ottobre 2012. Leggi l'intervento.

RAPPORTO. Maggio 2012. 'Elementi per una revisione della spesa pubblica' è il titolo del rapporto illustrato al Consiglio dei Ministri del 30 aprile.

ANALISI PRELIMINARE della SPESA. Settembre 2011. La descrizione della spesa pubblica e di come si è evoluta in 60 anni; classificazione di ‘sprechi’ e ‘inefficienze’.

Rapporto maggio 2012

Audizione al Senato maggio 2012

Intervento Ambasciata UK ottobre 2012

Analisi Province

Informazioni generali sul sito