Competenze
L’Ufficio per il programma di Governo, istituito con DPCM 13 aprile 2012, è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri che opera nell’area funzionale della programmazione strategica, del monitoraggio e dell’attuazione delle politiche governative.
L’Ufficio, in particolare, cura l’analisi del programma di Governo e la ricognizione degli impegni assunti in sede parlamentare e in tutte le altre sedi istituzionali; promuove l'impulso e il coordinamento delle attività necessarie per l'attuazione e l'aggiornamento del programma e il conseguimento degli obiettivi stabiliti; effettua il monitoraggio e la verifica, sia in via legislativa che amministrativa, dell'attuazione del programma e delle politiche settoriali.
Presso l’Ufficio opera il Comitato tecnico scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato. I componenti del Comitato non percepiscono compenso per l’attività.
L’Ufficio fornisce inoltre il supporto amministrativo alla Struttura di missione per la Spending review delle pubbliche amministrazioni, istituita con DPCM del 7 maggio 2012.
Capo Ufficio
Il Capo dell’Ufficio coordina tutte le attività di competenza dei Servizi in cui si articola l’Ufficio e riceve direttamente dal Ministro delegato per l’attuazione del programma di Governo gli atti di indirizzo e gli obiettivi da perseguire.
Per l’attuazione dei suoi compiti si avvale di due Servizi e di una Segreteria amministrativa.
SERVIZIO per il monitoraggio di governo e di supporto alle attività inerenti agli indirizzi e all’attuazione delle politiche governative
- Il Servizio svolge attività di monitoraggio e verifica, sia in via legislativa che amministrativa, dell’attuazione del programma di Governo in funzione del conseguimento degli obiettivi programmati.
SERVIZIO per l’informazione e la gestione delle risorse
- Il Servizio cura le attività d’informazione funzionali alla promozione e diffusione delle iniziative di Governo in coerenza con gli indirizzi e le direttive governative e in raccordo con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria e con l’ufficio della Presidenza del Consiglio preposto all’informazione.