Ricerche e studi
Adempimenti attuativi degli interventi di riforma del Governo
In occasione del primo anno di vita del Governo Monti, è stato realizzato uno studio sugli adempimenti attuativi previsti nell’ambito dei principali interventi di riforma varati dallo stesso Governo e approvati in sede parlamentare. (*)
Il lavoro di analisi è stato suddiviso in due volumi ed è stato tarato su un segmento temporale che va dal momento dell’insediamento del Governo fino al 5 novembre 2012.
In particolare, il primo volume, che occupa il nucleo centrale del lavoro svolto, delinea una descrizione puntuale dei provvedimenti da adottare, in sede amministrativa, in adempimento alle previsioni recate in ognuno dei disegni di riforma (otto complessivamente considerati) messi a punto dal Governo.
L’esame dei provvedimenti in argomento è stato arricchito da una nota di commento quando si è ritenuto opportuno rappresentare il contesto socio-economico all’interno del quale la norma, che ne contiene la previsione, si colloca.
Il secondo volume, invece, più sinteticamente, riassume l’azione di monitoraggio dello stato di attuazione dei provvedimenti sopra evidenziati.
- I Provvedimenti da adottare in sede amministrativa sugli otto principali interventi di riforma del Governo Monti; scarica il file .pdf
- Il monitoraggio dello stato di attuazione (aggiornato al 5 novembre 2012); scarica il file .pdf
(*) Lo studio è stato curato dal Dr. Giovanni Fabiano, direttore amministrativo in servizio presso l’Ufficio per il Programma di Governo
pagina pubblicata il 25 marzo 2013 - ultimo aggiornamento il 5 aprile 2013