Emblema della Repubblica

Mafia: ricordo vittime stragi sia motivazione per impegnarsi

23 Maggio 2012

Un impegno forte, non generico da parte delle istituzioni, della classe politica e dei cittadini, per contrastare i fenomeni mafiosi e attivare azioni di prevenzione. E’ quanto ha sollecitato il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea, intervenendo in Aula alla Camera, in rappresentanza del governo, al dibattito sui venti anni dalla strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta.

D’Andrea ha rappresentato i sentimenti di piena partecipazione al ricordo delle vittime della strage di Capaci e dell’attentato di via D’Amelio, avvenuto 57 giorni dopo. Il sacrificio di Falcone e Borsellino e di quanti con loro caddero venti anni fa - ha sottolineato D’Andrea - deve essere per noi uno sprone alla ripresa di una lotta senza quartiere a tutte le mafie, come ha ricordato a Palermo il Presidente del Consiglio, alzando ulteriormente l’asticella dell’impegno di tutti, cittadini, istituzioni, responsabili politici, nella consapevolezza delle dimensioni sempre piu’ ampie e meno territorialmente circoscritte e piu’ insidiose che il fenomeno mafioso assume.

Il sottosegretario ha quindi sollecitato un rinnovato impegno, forte, non generico, che si esprima nel contrasto giudiziario e di polizia, nella repressione e nella dissuasione, ma anche nella prevenzione, per far sì che ci sia un apparato dello Stato, come ha detto Monti, lontano da ogni possibile sospetto di prossimità ad organizzazioni mafiose e per far sì che tutti i rappresentanti da eleggere nei vari livelli di governo siano selezionati con grande attenzione e rigore.

Ecco il testo dell'intervento reso per il governo dal Sottosegretario di Stato in ricorrenza dei vent’anni dalla strage di Capaci.

“Signor Presidente, data l'eccezionalità della circostanza, il Governo, mio tramite, non può esimersi dal rappresentare in quest'Aula i sentimenti di piena partecipazione al ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di via d'Amelio.

pagina 1 di 2

2  successiva

Informazioni generali sul sito