29 Giugno 2012
ACCORDO EUROGRUPPO: D’ANDREA, ITALIA AL TAVOLO CON CARTE IN REGOLA
‘’Credo sia stato positivo il modo con cui ci siamo avvicinati al tavolo europeo. Noi eravamo perfettamente in grado di avviare una iniziativa di quel tipo perchè avevamo rispettato tutti gli impegni assunti. Il che significa avere tutte le carte in regola per chiedere quello che il Presidente Monti ha definito ‘aiuto ai virtuosi temporaneamente in difficoltà’’. E’ quanto ha affermato il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, Giampaolo D’Andrea commentando l’accordo anti-spread raggiunto dall’Eurogruppo.
Intervenendo alla trasmissione Omnibus su La7, D’Andrea ha posto l’accento anche sul sostegno giunto dai gruppi parlamentari con l’approvazione alla Camera delle mozioni sulla politica europea condotta dal governo. ‘’La pressione dei partiti – ha spiegato – sicuramente ha creato il clima, perchè per realizzare una trattativa forte c’è bisogno di un sostegno forte, determinato e convergente della opinione pubblica nazionale e della base parlamentare che sostiene il governo’’. Circostanza che ha permesso all’Italia di ‘’utilizzare una tattica negoziale ferma, che ha avuto successo’’.
Il sottosegretario ha ricordato ‘’gli sforzi’’ compiuti dal Presidente del Consiglio per ‘’ricomporre un tavolo di unità nella vicenda europea’’ e per ‘’far prevalere una visione complessiva di maggiore solidarietà’’. L’euroscetticismo è presente, ha concluso D’Andrea, e ‘’cresce sempre nelle difficoltà. All’interno dei partiti ci sono opinioni diverse e questo in Italia è un vecchio dibattito. Bisogna operare di più contro l’euroscetticismo, dobbiamo valorizzare la parte costruttiva. Il nostro obiettivo è rendere l’Europa più forte e dobbiamo cercare di coinvolgere le energie culturali, intellettuali, imprenditoriali, in questa direzione. Se questo impegno sarà assecondato da tutti, sarà più facile realizzare il disegno di rafforzamento europeo’’.