25 Gennaio 2013

Questa sezione contiene i rapporti e le analisi prodotti dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, sulla spesa pubblica in funzione della spending review.
ANALISI ACCORPAMENTO PROVINCE.
Novembre 2012. Sono stimati tra 370 e 535 mln di euro i risparmi potenziali derivanti dall'accorpamento delle province, dalle attuali 86 a 51 (comprese le aree metropolitane). I dati emergono da un esercizio econometrico elaborato dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.
CONFERENZA AMBASCIATA BRITANNICA.
Ottobre 2012. La revisione della spesa 'entrata nel dibattito politico nel 2006-7 e poi rimossa, avviata dal governo ora, resta in eredità al futuro'. Leggi l'intervento del ministro Giarda.
RAPPORTO.
Maggio 2012. 'Elementi per una revisione della spesa pubblica' è il titolo del rapporto illustrato al Consiglio dei Ministri del 30 aprile.
ANALISI PRELIMINARE della SPESA.
Settembre 2011. La descrizione della spesa pubblica e di come si è evoluta in 60 anni; classificazione di ‘sprechi’ e ‘inefficienze’; esame del patto di stabilita’ interno. Questi i contenuti del primo rapporto. L'analisi preliminare alla spending review completata a settembre 2011.