12 Dicembre 2012

Apre con l’esame delle norme sul pareggio di bilancio (aC. 5603-A) la giornata in Aula alla Camera: più tardi è previsto l’avvio dell’esame dei decreti Ilva e Sviluppo. Alle 15, invece, tradizionale appuntamento con il question time del mercoledì, trasmesso dalla Rai in diretta televisiva, oggi con quattro ministri per la replica a nome del governo alle interrogazioni urgenti dei gruppi parlamentari.
Numerosi i temi nel dibattito, dai diritti di autore ai crediti delle imprese nel settore pubblico, alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali di pace.
Più in dettaglio: il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, risponde ad una interrogazione sulle iniziative per incrementare la presenza ed il controllo delle forze dell'ordine in considerazione dell'aumento dei furti nelle abitazioni e nelle aziende. Il ministro del Lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero, risponde invece ad una interrogazione sulle risorse delle Regioni in materia di ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2013, e per la proroga all'aumento del trattamento di integrazione salariale dei contratti di solidarietà.
Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, risponde a una interrogazione sul finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, risponde sulla liberalizzazione del mercato dell'intermediazione dei diritti connessi al diritto d'autore e a quesiti rivolti al ministro Economia sulla certificazione dei crediti delle imprese verso la Pubblica Amministrazione; sugli effetti conseguenti a un eventuale mancato rispetto degli impegni di carattere finanziario derivanti all'appartenenza dell'Italia all'Unione europea; a interrogazioni - rivolte al ministro dello Sviluppo economico -sulle iniziative per evitare la chiusura dello stabilimento della multinazionale Schneider Electric di Rieti; sulle iniziative in merito alla crisi dell'azienda Oma Sud di Capua (Caserta), con particolare riferimento all'erogazione dei finanziamenti