29 Novembre 2012

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, intervistato da Dino Pesole per il Sole 24 ore sottolinea l'attenzione del governo affinche’ i provvedimenti in corso di approvazione alle Camere concludano l’iter. Negli ultimi scorci di legislatura la navigazione in Parlamento ‘’presenta sempre qualche difficoltà in più", come e’ emerso dal rallentamento che al Senato ha avuto la delega fiscale. Ma, aggiunge il ministro ‘’l’impegno del governo e’ che si realizzi quella che il Presidente Napolitano ha definito ‘una costruttiva conclusione’ della legislatura", dopo che il Paese ha riconquistato credibilità internazionale con tanti sacrifici dei cittadini.
Giarda spiega che il confronto con i gruppi parlamentari "salvo singole questioni un po' tribolate, spesso arricchisce i testi, a volte corregge errori, a volte evidenzia incompletezze. A volte i testi finali si fanno carico di questioni che il governo considera di dettaglio e che invece vengono accentuate dalla sensibilità delle parti politiche".
"Massima attenzione del governo - ribadisce Giarda - alla legge di stabilità, alle riforme della difesa e del sistema tributario, alla legge comunitaria, a decreti su enti locali e costi della politica, sulle misure per la crescita sull’accorpamento delle province". Particolare rilievo il ministro attribuisce poi al progetto di legge rinforzata che attua il nuovo articolo 81 della Costituzione.
Allegati
Per saperne di più