Buone prassi: Fascicolo virtuale del ricorso
Contesto
Nell’ambito del Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, opera la struttura di supporto alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. La Commissione è l'organismo preposto alla vigilanza sull'attuazione del principio della piena conoscibilità e trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione, al quale possono rivolgersi privati cittadini e pubbliche amministrazioni. La legge 11 febbraio 2005 n. 15, di modifica ed integrazione della legge generale, ha conferito maggiore incisività al ruolo della Commissione, con l’ampliamento delle funzioni e l’attribuzione di ulteriori poteri. Le nuove competenze assegnate alla Commissione hanno determinato un incremento notevole della mole di richiesta di decisioni su ricorsi o pareri da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale e' stato richiesto l'accesso. Tale aumento di incarichi ha, ovviamente, congestionato l’attività della struttura di supporto alla Commissione, sia per la quantità di documentazione, sia per il ridotto numero di personale dedicato. Si è, quindi, pensato, nell’ottica del miglioramento del servizio erogato, a realizzare un progetto, denominato “Fascicolo virtuale del ricorso”.
Sintesi del progetto
Il “fascicolo virtuale del ricorso” consiste nell’informatizzazione del flusso degli svariati documenti, per tipologia e natura, che devono accompagnare ciascuno dei pareri/ricorsi presentati.
L’obiettivo è quello di permettere il reperimento di tutto il materiale documentario collegato all’istruttoria di un parere/ricorso, informatizzando i documenti cartacei che precedono, accompagnano e seguono l’esame e la decisione/deliberazione di ciascun ricorso/parere da parte della Commissione; sostituendo l’attuale “faldone” e la relativa dispendiosa, attività di fascicolazione, con un faldone virtuale.
per saperne di più
scheda progetto (link esterno)
pagina pubblicata il 23 ottobre 2012