Aggiornamenti
07/05/2013 - Gare e contratti: pubblicate sette procedure di acquisizione di lavori, beni e servizi
06/05/2013 - Gare e contratti: pubblicato bando del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi "Progetto operativo di assistenza tecnica alle Regioni dell'obiettivo convergenza"
03/05/2013 - Aggiornato l'elenco delle retribuzioni dirigenti - Prima e seconda fascia
Trasparenza amministrativa ed integrità
La trasparenza amministrativa consente a tutti i cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.
Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni. La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di verificare l’effettivo rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità della Pubblica Amministrazione.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, considerato che l’integrità rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso il terreno fertile per i comportamenti illegali.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri non è soggetta all’azione della CIVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità) in quanto al suo interno è presente uno specifico ufficio che ne svolge, in parte, i compiti.
Il decreto del Segretario generale del 29 agosto 2012, in applicazione del DPCM del 21 giugno 2012, ha attribuito a tale Ufficio la competenza per la promozione della cultura della trasparenza e dell’integrità, oltre che il coordinamento delle attività di controllo di gestione, di pianificazione strategica e di valutazione delle performance.
Per saperne di più
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
|