Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae STEFANO CORSINI

Informazioni personali
Nome STEFANO CORSINI
Anno di nascita 1958
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO
Dipartimento DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E COORDINAMENTO POLITICA ECONOMICA
Ufficio UFFICIO PER GLI INVESTIMENTI DI RETE ED I SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'
Servizio SERVIZIO I INFRASTRUTTURE E REGOLAZIONE DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILIT
Telefono 0667796242
Fax
e-Mail s.corsini@palazzochigi.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Ingegneria Civile Sezione Idraulica
Università: Roma "La Sapienza"

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Membro dell’Ordine degli Ingegneri di Roma con il numero 14554
Anno di conseguimento: 1984

Tipologia: ALTRO
Titolo: Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
Anno di conseguimento: 1984

Tipologia: ALTRO
Titolo: Ufficiale di Complemento Arma Aeronautica Ruolo Servizi (1984-1985)
Anno di conseguimento: 1984
Note: In congedo permanente effettivo

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2010 Al: 2011
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: NARS, Nucleo di consulenza per l'Attuazione e Regolazione dei Servizi di pubblica utilità
Denominazione incarico: Segretario
Note: In qualità di dirigente del “Servizio I infrastrutture e regolazione dei servizi di pubblica utilità, il Segretario coordina, in rappresentanza del Dipartimento, l’attività istruttoria del NARS e predispone i pareri e i verbali di seduta. Il citato Servizio assicura la necessaria assistenza per tutte le attività occorrenti alla predisposizione degli atti del NARS medesimo.

Dal: 2010 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE)
Denominazione incarico: Dirigente “Servizio I infrastrutture e regolazione dei servizi di pubblica utilità”, (Fascia A)
Note: Il Servizio fornisce supporto tecnico, amministrativo e istruttorio al CIPE in materia di direttive, piani e programmi nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e delle grandi reti, anche con riferimento alle infrastrutture strategiche, e di linee guida e provvedimenti volti ad attuare la politica tariffaria per i servizi di pubblica utilità, compresa la predisposizione delle relative deliberazioni del CIPE (n. 114 nel 2010-2011).

Dal: 2003 Al: 2009
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: APAT (Agenzia per la protezione dell'Ambiente e per i servizi tecnici) poi ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale)
Denominazione incarico: Dirigente del Servizio Difesa delle Coste
Note: Il Servizio esercita le competenze dell'APAT (poi ISPRA) a livello nazionale su: modellistica meteomarina costiera, analisi e programmazione territoriale costiera, ingegneria e rischio costiero, dragaggi e bonifiche in ambito costiero e qualità delle acque costiere.

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per i servizi tecnici nazionali
Denominazione incarico: Dirigente dell’”Ufficio di coordinamento area mareografica” del Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale, (fascia A)
Note: Competenza su tutto il settore marittimo del SIMN, sia nel campo del monitoraggio meteomarino a scala nazionale che nel campo della difesa delle coste. In tale ambito ha promosso e coordinato numerose convenzioni con università ed enti di ricerca per lo sviluppo di metodologie avanzate di analisi dei dati meteomarini nonché rapporti di collaborazione con varie Regioni italiane per il supporto alle iniziative nel settore del monitoraggio meteomarino e della difesa delle coste.

Dal: 1998 Al: 2000
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per i servizi tecnici nazionali
Denominazione incarico: Dirigente di Turno del SIMN, con responsabilità sulla direzione della Sala Operativa di Sorveglianza Meteo-Idrologica del SIMN a supporto della Protezione Civile.
Note: Nei periodi di competenza, organizzazione del servizio, attività di presidio e supporto alla Protezione Civile in caso di situazioni di emergenza meteo-idrologica e marittima, anche attraverso il coordinamento degli Uffici compartimentali del SIMN.

Dal: 1996 Al: 1999
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per i servizi tecnici nazionali
Denominazione incarico: Dirigente “Ufficio climatologia marittima e regime dei litorali, rilievi mareografici, ondametrici, correntometrici e batimetrici”.
Note: Competenza sul settore marittimo del Servizio Idrografico e mareografico nazionale (SIMN), ed in particolare degli aspetti programmatici e operativi riguardanti la rete mareografica nazionale, la rete ondametrica nazionale e l'aquisizione dello stato dei litorali.

Dal: 1992 Al: 1995
Amministrazione: ENTE PRIVATO
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ESTRAMED S.p.A.
Denominazione incarico: Dirigente
Note: Ha sviluppato con larga autonomia gli studi tecnico-economici di offerta per importanti progetti in Italia e all'estero e ha diretto, con altrettanta autonomia, l'esecuzione di commesse di rilievo provenienti per lo più da committenti esteri, con i quali ha intrattenuto proficui rapporti. Dal 1995 è responsabile del Settore Progettazione e Studi della Estramed S.p.A.

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME
Capacità linguistiche

Lingua: Francese

  • Livello: INTERMEDIO

Lingua: Inglese

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2011
Titolo: Coordinamento iniziativa di studio sulla portualita’ italiana
Note: Lo studio ha riguardato:analisi del settore portuale, stato delle infrastrutture e della programmazione, concessioni, finanziamento degli interventi e autonomia finanziaria delle Autorità Portuali, elaborazione di indicatori per allocazione delle risorse finanziarie, pianificazione e proposte di azioni/misure di policy. Lo studio ha coinvolto diversi esperti del Dipartimento e numerosi esponenti di Enti istituzionali e Associazioni di settore. 2010-2011

Anno: 2009
Titolo: MARINE STRATEGY DIRECTIVE
Note: Ha coordinato le attività di supporto ISPRA al Ministero dell’Ambiente in relazione al processo di implementazione della Direttiva.

Anno: 2009
Titolo: Membro tavoli tecnici o gruppi di lavoro MATTM
Note: 1. redazione dell’allegato tecnico al decreto ex art. 109 d. lgs. 152/2006, per lo scarico a mare di materiale di dragaggio e i relativi criteri di gestione (decr. dpn/1929 27/10/2007), 2002-2009 2. elaborazione di linee guida nazionali per l’integrated coastal zone management (ICZM) e la revisione del relativo protocollo UNEP. 2005-2008 3. elaborazione di linee guida nazionali per la difesa delle coste ( Decr. dds/00093 1/3/2006) 2006-2008

Anno: 2009
Titolo: Membro del Comitato Scientifico Direttivo
Note: MASTER INTERNAZIONALE I LIVELLO – VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO COSTIERO, GESTIONE E SALVAGUARDIA DELLA FASCIA COSTIERA, presso l'Università Parthenope di Napoli

Anno: 2008
Titolo: Docenza
Note: Workshop “Coastal Areas Environmental Impacts Assessment and Management” tenutosi a Il Cairo dal 26/01 al 01/02/2008.

Anno: 2007
Titolo: CONFERENZA NAZIONALE SUL CLIMA
Note: Organizzazione in qualità di responsabile scientifico del ws di Palermo sull’ambiente marino costiero in preparazione alla conferenza e partecipazione in qualità di relatore alla conferenza medesima con una comunicazione dal titolo: “Forzanti meteomarine, dinamica, usi costieri e cambiamenti climatici: una necessaria integrazione”.

Anno: 2007
Titolo: Coordinatore tecnico
Note: 1. BASELINE BUDGET E NATIONAL ACTION PLAN PER L’ITALIA, UNEP: Coordinamento dell’attività degli esperti per la redazione delle Baseline Budget e National Action Plan per l’Italia nell’ambito del protocollo “Fonti di inquinamento terrestre” della Convenzione di Barcellona. 2004-2005 2. MANUALE PER LA MOVIMENTAZIONE DI SEDIMENTI MARINI: Redazione del manuale APAT-ICRAM 2007 relativo allo scarico a mare di materiale proveniente da dragaggio e alle altre movimentazioni di sedimenti marini

Anno: 2005
Titolo: Membro del Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino dell’Arno
Note: Dal 2005 al 2010 ( Dcr. DEC/DDS/2005/00007 del 13 gennaio 2005 del Ministro dell’Ambiente). Numerose sono le relazioni con le autorità di bacino nazionali in relazione specialmente ai temi del rischio costiero e del trasporto sedimentario e con le ARPA regionali in relazione a tutti i temi del rischio naturale ed antropico in ambito costiero.

Anno: 2004
Titolo: Membro della COI ( Commissione Oceanografica Italiana), organismo nazionale dell’IOC (Intergovernmental Oceanographic Commission)
Note: Dal 2004 al 2010

Anno: 2004
Titolo: Membro del GLOSS Group of expert di IOC (International Oceanographic Commission)
Note: Dal 2004 al 2010

Anno: 2002
Titolo: Membro di Commissione
Note: Nel 2002 ha fatto parte della Commissione giudicatrice nazionale di valutazione dell’esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Idraulica – XIII, XIV ciclo presso l’Università degli studi di Catania ( tesi di dottorato: “Geometry, migration and evolution of sea ripples”).

Anno: 2001
Titolo: Chairman del Governing Board di ESEAS (European Sea Level Service)
Note: Dal 2001 al 2003

Anno: 1999
Titolo: Docenza
Note: Relatore al ciclo di seminari sulle opere marittime e la difesa delle coste presso il Consiglio Superiore dei LL.PP.

Anno: 1998
Titolo: Esperto presso il Consiglio Superiore di Lavori Pubblici, III Sezione
Note: Dal 1998 al 2006 (ai sensi dell’art. 7 della Legge 18.10.1942, n. 1460)

Anno: 1998
Titolo: Membro PIANC (Permanent international association of navigation congresses) dal 1998

Anno: 1997
Titolo: Docenza
Note: Seminario "Terminali marittimi all'esterno delle strutture portuali" nell'ambito di "TEMAT: Scuola di specializzazione in terminali di trasporto aereo, marittimo e terrestre", istituita dall'Università degli studi di Napoli "Federico II".

Anno: 1994
Titolo: Docenza
Note: Relatore al corso di aggiornamento "Progettazione dei porti turistici" tenutosi presso l'Università di Milano, Facoltà di Architettura.

Anno: 1992
Titolo: Docenza
Note: Fino al 1995 ha tenuto annualmente presso l'Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Strade, seminari sulla modellistica fisica in campo marittimo.