| Esperienze professionali dirigenziali |
Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazion e il coordinamento della politica economica - Ufficio per l’analisi e la programmazione della politica economica - Ufficio investimenti di rete e servizi di pubblica utilità Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio Note: Coordinatore dell’Ufficio Investimenti di rete e servizi di pubblica utilità: attività istruttorie e di supporto al CIPE in materia di infrastrutture, trasporti e regolazione dei servizi di pubblica utilità non regolamentati da una specifica Autorità di settore; coordinamento e gestione delle banche dati sugli investimenti pubblici; coordinamento delle attività dipartimentali relative al sistema Monitoraggio degli investimenti pubblici/Codice unico di progetto (MIP/CUP); contenzioso per il CIPE nelle questioni di competenza; analisi economica della spesa pubblica in conto capitale. Ha svolto le funzioni di segretario del Nucleo per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità - NARS, coordinandone altresì l’attività istruttoria e concorrendo a tutte le attività connesse alla predisposizione dei relativi atti.
Dal: 2007 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per la programmazion e il coordinamento della politica economica - Ufficio per l’analisi e la programmazione della politica economica Denominazione incarico: Coordinatore Ufficio Note: Coordinatore dell’Ufficio per l’analisi e la programmazione della politica economica: supporto alle decisioni di politica economica tramite l’elaborazione di analisi, valutazioni e proposte di policy, note congiunturali, dossier e partecipazione a gruppi di lavoro tematici. Coordinatore del Gruppo di lavoro intra-dipartimentale sulla finanza pubblica, con compiti di presidio legislativo, organizzazione di attività di monitoraggio sulla spesa in conto capitale, e analisi di impatto della legislazione. L’Ufficio consta di due servizi, con un focus il primo sull’analisi e il monitoraggio e il secondo sui giudizi e le proposte dei policy.
Dal: 2006 Al: 2007
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Servizio centrale di segreteria del CIPE - Ufficio V Denominazione incarico: Capo Ufficio Note: Direttore dell’Ufficio IV: supporto tecnico-amministrativo per le materie attinenti direttive, strumenti di agevolazione, piani e programmi di sviluppo nei settori agricolo, industriale, del turismo e della nuova occupazione, nonché della ricerca e dell’innovazione tecnologica.
Dal: 2006 Al: 2006
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Segreteria particolare Prof. Fabio Gobbo, segretario del CIPE Denominazione incarico: Capo Segreteria particolare Note: Ha coordinato l’attività della Segreteria particolare, seguendo tutte le materie di competenza del Sottosegretario. In quanto responsabile dell’attività tecnica della Segreteria in campo economico, ha coordinato i tavoli inter-ministeriali voluti dal Cipe sullo “Stato di attuazione della Legge Obiettivo” e sullo “Stato di attuazione dei Contratti di programma”, curandone gli “Esiti” come pubblicati sul sito web del Cipe.
Dal: 2003 Al: 2006
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro - Direzione relazioni finanziarie internazionali - Ufficio II Denominazione incarico: Capo Ufficio Note: Ufficiale di coordinamento G7, G20, G10, ASEM (Asia-Europe Meeting). Ha Coordinato la preparazione delle riunioni ministeriali e rappresentato spesso l’Italia nelle riunioni Deputies G20, G10, ASEM. Durante il semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, ha rappresentato la UE negli incontri Deputies dell’ASEM. Responsabile delle questioni connesse al Financial Stability Forum. Responsabile dell’analisi sulle economie emergenti e dello studio di temi orizzontali con riferimento agli emergenti, quali l’impatto della globalizzazione, il “currency mismatch” e la migrazione. L’Ufficio ha rappresentato l’Italia negli esami-paese sui mercati emergenti presso l’OCSE. Tra le responsabilità aggiuntive, è stata commissario in due concorsi pubblici per economisti, a livello di Dirigente e di funzionario di livello C2.
Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro - Direzione relazioni finanziarie internazionali - Ufficio V Denominazione incarico: Capo ufficio Note: Responsabile dell’analisi dei mercati dei cambi, del funzionamento dello SME2 e dell’accesso di nuovi paesi all’Unione Europea e allo SME2. Ha scritto lavori di analisi e di policy e ha preso parte come rappresentante italiano agli “EU high-level dialogue meetings with Candidate Countries”. Responsabile dell’analisi degli andamenti e delle politiche macro-economiche dei paesi industrializzati non europei. Responsabile dei fascicoli per la partecipazione italiana al Gruppo di lavoro n. 3 (WP3) presso l’OCSE.
Dal: 2000 Al: 2000
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli Affari Economici Denominazione incarico: Dirigente ad alta professionalità Note: In qualità di vincitore del concorso per dirigente ad alta professionalità bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha svolto la propria attività nell'ambito del Dipartimento per gli affari economici, svolgendo studi e analisi sugli andamenti macroeconomici e le relative previsioni e analisi di scenario, a livello italiano e internazionale. In questo ambito, ha mantenuto i rapporti del Dipartimento con il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze.
Dal: 1996 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ministero dell'economia e delle finanze Denominazione incarico: Membro del Consiglio degli Esperti Note: Ha collaborato con la Direzione Analisi e Programmazione Economico-Finanziaria nel coordinare i tre principali documenti di programmazione (Documento di Programmazione Economico-Finanziaria, Relazione Previsionale e Programmatica, Programma di Stabilità e Convergenza). Ha coordinato l’esame-paese dell’Italia presso l’OCSE. E’ stata membro dell’Unità di valutazione, istituita dal Ministro Ciampi per accompagnare il processo di entrata dell’Italia nell’Unione Economica e Monetaria. Ha collaborato alla costruzione del modello econometrico del Tesoro. Ha partecipato alle riunioni con le agenzie di rating internazionali. Ha collaborato col Direttore Generale (Prof. Mario Draghi) nella stesura di interventi a carattere scientifico e/o istituzionale. Ha curato note di analisi sull’economia italiana, sulle conseguenze finanziarie della partecipazione italiana alla moneta unica, sul rapporto debito/PIL e le sue dinamiche. Ha organizzato un programma di seminari per il Dipartimento del Tesoro con relatori provenienti dall’Amministrazione e dall’accademia.
Dal: 1989 Al: 1995
Amministrazione: ENTE PRIVATO Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Confindustria, Centro studi Denominazione incarico: Responsabile di funzione Note: Ha svolto analisi e effettuato previsioni sull’economia italiana, settore reale e monetario, in qualità di responsabile del settore costi e prezzi. Ha collaborato alla costruzione del nuovo modello econometrico di Confindustria, stimando le equazioni di domanda di moneta e tassi di interesse a breve termine.
|
| Incarichi |
Anno: 2007 Titolo: Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Anno: 2002 Titolo: Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Titolo: Principali pubblicazioni Note: E' autore o co-autore delle seguenti pubblicazioni:
- La politica monetaria ottima in presenza di shock
esogeni: monetary targeting e nominal income targeting, Il
Giornale degli Economisti e Annali di Economia,
settembre-ottobre 1986;
- Politica monetaria e politica fiscale nel breve periodo:
quale coordinamento?, Note economiche, 1990 n. 1;
- Con Stefano Micossi: Modifiche urgenti nel regime di
riserva obbligatoria, Politica Economica, n. 3, dicembre
1992;
- Discrezionalità, regole, reputazione: una rassegna critica,
Rivista di politica economica, ottobre 1992;
- Il costo di utilizzo dell'informazione nel processo di
formazione delle aspettative, CSC Ricerche, n. 103,
ottobre 1994;
- The inflationary bias of monetary policy in the presence
of a monitoring cost, Quaderni di Ricerca dell’Osservatorio
e Centro di Studi Monetari della LUISS, n. 79, giugno
1997;
- Con Lorenzo Pecchi e Stefano Scalera: Fiscal
sustainability, interest rates and public debt management
in the EMU, presentato al workshop su “Public debt
management, financial markets and policy issues”,
Università Tor Vergata di Roma, 20 novembre 1997;
- Con David K. H. Begg: The rationality of information
gathering: monopoly, Manchester School, 69, n.3, giugno
2001;
- The rationality of information gathering: oligopoly,
presentato alla XIV Riunione Annuale della Società
Italiana di economia pubblica, pubblicazione internet del
SIEP, Pavia, 2002;
- A case for transparency in monetary policy,
pubblicazione elettronica sul sito del Ministero
dell’Economia e Finanze, 2003;
- How conservativeness and transparency of the central
bank relate to inflation, in “Monetary policy and institutions.
Essays in memory of Mario Arcelli”, ed. da G. Di Giorgio e
F. Neri, LUISS University Press, Roma, 2006.
Titolo: Docenze universitarie Note: E' stata Professore a contratto: in "Economia applicata"
presso l'Università di Cassino; in "Teoria di formazione
delle aspettative in economia" presso l'Università Tor
Vergata di Roma (corso di dottorato in economia); in “La
politica economica in un mondo con aspettative razionali”,
presso l'Università di Brescia; in “Teoria di determinazione
del tasso di cambio, Sistema Economico e Monetario e
futuro della moneta unica”, presso l'Università di Cagliari;
in “Il Sistema Monetario Europeo e il futuro dell’Unione
Economica e Monetaria”, presso l'Università di Cagliari.
|