Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae FRANCESCA GAGLIARDUCCI

Informazioni personali
Nome FRANCESCA GAGLIARDUCCI
Anno di nascita 1972
Qualifica D I F - CONSIGLIERE PCM
Incarico attuale -
Dipartimento SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Telefono
Fax
e-Mail f.gagliarducci@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Scienze politiche
Università: Roma La Sapienza

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: ALTRO
Titolo: Scuola di specializzazione post universitaria in Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione
Anno di conseguimento: 1999
Note: Università degli studi Alma Matris - BOLOGNA

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2013 
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Denominazione incarico: DOCENTE A TEMPO PIENO
Note: INCARICO DI DURATA BIENNALE

Dal: 2008 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per le politiche della famiglia
Denominazione incarico: Direttore generale Ufficio I “Interventi per la conciliazione, gestione e comunicazione”
Note: Realizzazione di misure finalizzate a favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia e la promozione delle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo (gestione delle risorse a tal fine disponibili nell’ambito del Fondo nazionale per la famiglia, finanziamento dei progetti di sviluppo per la conciliazione e le pari opportunità uomo/donna a favore di aziende previsti dall’art. 9 della l. n. 53 del 2000, sperimentazione nazionale dello standard tedesco “Family audit” in ambito aziendale, elaborazione di proposte di riforma normativa in materia di tutela della paternità e della maternità e di tutela delle pari opportunità); realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale relative alle politiche familiari; gestione del sito internet ed intranet, gestione del sistema di controllo direzionale dipartimentale (attività di pianificazione strategica, di programmazione operativa, di controllo di gestione, di reporting e di valutazione della dirigenza); gestione del bilancio; cura del personale e degli affari generali.

Dal: 2002 Al: 2008
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Dipartimento per gli affari regionali
Denominazione incarico: Direttore generale Ufficio I “Ufficio comunicazione, sistemi informativi regionali, gestione e controllo”
Note: Gestione delle risorse umane; gestione del bilancio; affari generali; logistica e consegnatario; relazioni sindacali; atti di sindacato ispettivo; contenzioso istituzionale; controllo direzionale (attività di pianificazione strategica, di programmazione operativa, di controllo di gestione, di reporting e di valutazione della dirigenza); comunicazione istituzionale/servizio stampa/gestione del sito internet ed intranet; biblioteca e archivio; elaborazione dei dati di monitoraggio dello stato di avanzamento del Quadro Comunitario di sostegno Obiettivo 1 (QCS); vigilanza sull’Agenzia dei segretari comunali; vigilanza sulla Scuola superiore di formazione per gli amministratori locali - SSPAL.

Dal: 2001 Al: 2001
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per i servizi amministrativi e tecnici
Denominazione incarico: Dirigente
Note: Rilevazione e programmazione dei fabbisogni di beni, servizi e lavori della P.C.M; analisi, reingegnerizzazione e monitoraggio dei flussi di spesa del Segretariato generale della P.C-M.; gestione del personale; mobility manager; realizzazione e gestione del sito intranet/internet dell’ufficio

Dal: 2000 Al: 2002
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Ufficio per il controllo interno
Denominazione incarico: Dirigente assunto con concorso per alta professionalità in ambito di organizzazione e sistemi di misurazione e controllo
Note: Attività di controllo strategico (tra cui: predisposizione e monitoraggio della direttiva annuale per l’azione amministrativa e sviluppo delle relative procedure gestionali sia organizzative che automatizzate impiegate all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri); controllo di gestione (contabilità analitica dei costi, reporting e sviluppo delle relative procedure gestionali sia organizzative che automatizzate impiegate all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri); supporto all’innovazione organizzativa (mappatura, analisi e reingegnerizzazione di processi; applicazione di sistemi di work-flow); valutazione dei dirigenti (sviluppo e applicazione del modello per la misurazione della performance dei dirigenti di I e di II fascia in uso all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, predisposizione delle relative procedure gestionali e organizzazione della prima fase di formazione generalizzata); rideterminazione delle dotazioni organiche.

Dal: 1997 Al: 1999
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: Istat - Servizio innovazione organizzativa
Denominazione incarico: Dirigente tecnologo esperto di organizzazione
Note: Attività di pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting, contabilità analitica, reingegnerizzazione di processi (responsabile del progetto “OPTO” – Programma di riorganizzazione di procedure tecnico operative di particolare rilievo e criticità), reporting analitico e direzionale.

Capacità nell'uso delle tecnologie BUONE
Capacità linguistiche

Lingua: Inglese

  • Livello: AVANZATO

Lingua: Spagnolo

  • Livello: AVANZATO
Incarichi

Anno: 2011
Titolo: Presidente O.I.V. dell'A.S.S.I (ex U.N.I.R.E - Unione Nazionale Incremento Razze Equine)
Note: Progressiva applicazione delle misure previste dal d.lgs. n. 150 del 2009: elaborazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance, elaborazione ex novo dei primi Piani annuali della performance e dei Programmi triennali per la trasparenza e l’integrità, applicazione di meccanismi di valutazione del rendimento conseguito a tutto il personale (con qualifica dirigenziale e non), definizione di un sistema di raccordo formalizzato con gli stakeholders dell’Ente, supporto e monitoraggio alle attività di sviluppo degli strumenti automatizzati per la realizzazione del sistema di misurazione e valutazione - applicativo CO.RI.GE. -, realizzazione di appositi cicli di formazione interna sui contenuti del d.lgs. n. 150 del 2009 e sugli strumenti adottati all’interno dell’Ente per tutto il personale

Anno: 2008
Titolo: Ministero economia e finanze
Note: Partecipazione in qualità di esperto nazionale al Progetto di ricerca comunitario PHARE “Strenghtening the Public Procurement System in Bulgary” attraverso l’introduzione di sistemi di pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione.

Anno: 2007
Titolo: Ministero economia e finanze
Note: Partecipazione in qualità di esperto nazionale al Progetto di ricerca comunitario PHARE “Strenghtening the Public Procurement System in Turkey” attraverso l’introduzione di sistemi di pianificazione strategica, programmazione operativa e controllo di gestione.

Anno: 2006
Titolo: Università di Perugia – Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra
Note: Partecipazione in qualità di esperto al progetto di ricerca sul tema “Una verifica dell’effettività dell’innovazione nella pubblica amministrazione: organizzazione, trasparenza e risultato”, cofinanziato dal MIUR e coordinato dal prof. Francesco Merloni.

Anno: 2004
Titolo: Scuola superiore della pubblica amministrazione
Note: Incarico di ricerca nell’ambito del progetto gestito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione sul tema: “La valutazione dei fabbisogni formativi nelle amministrazioni centrali dello Stato”

Anno: 2003
Titolo: Scuola superiore della pubblica amministrazione
Note: Incarico di ricerca nell’ambito del progetto gestito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione sul tema: “La formazione a distanza nella pubblica amministrazione”.

Anno: 2002
Titolo: Scuola superiore della pubblica amministrazione
Note: Incarico di ricerca nell’ambito del progetto gestito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione sul tema: “E-governement, learning by doing”.

Anno: 1996
Titolo: Università di Roma “La Sapienza”
Note: Università di Roma “La Sapienza” Collaborazione con la cattedra di diritto amministrativo della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” – prof. Sergio Lariccia (attività di ricerca e supporto alla didattica, con particolare riferimento allo studio degli strumenti di misurazione e valutazione della performance utilizzati nell’ambito della pubblica amministrazione).