Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae VINCENZO CONTE

Informazioni personali
Nome VINCENZO CONTE
Anno di nascita 1956
Qualifica D II F - REFERENDARIO PCM
Incarico attuale COORDINATORE SERVIZIO
Dipartimento DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio ISPETTORATO PER LA FUNZIONE PUBBLICA
Servizio SERVIZIO ATTIVITA' DI VIGILANZA SULLE P. A.
Telefono 065832.4880
Fax 0658324118
e-Mail v.conte@palazzochigi.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Scienze della sicurezza interna ed esterna
Università: Roma Tor Vergata

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: ECDL per computers
Anno di conseguimento: 2007
Note: Scuola Ufficiali Carabinieri

Tipologia: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Titolo: Scienze della comunicazione
Anno di conseguimento: 2004
Note: Università di Ferrara

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2004 Al: 2012
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: DIS- DIPRU-DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA
Denominazione incarico: VARI
Note: Nell'ottobre 2004 è stato trasferito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIS, ove ha ricoperto gli incarichi di dirigente presso l’Ufficio Documentazione e Stampa, dirigente responsabile del settore affari giuridici e rapporti internazionali dell’UCSE e dirigente responsabile del settore sicurezza personale dell’UCSE. Nell' aprile 2009 è stato trasferito al Dipartimento per le Politiche di Gestione delle Risorse Umane della PCM e successivamente all’Ispettorato del Dipartimento della Funzione Pubblica con funzioni ispettive, ove tutt’ora è in servizio con l’incarico di Dirigente del Servizio per l’attività di vigilanza sulle pubbliche amministrazioni.

Dal: 1997 Al: 2004
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ARMA DEI CARABINIERI
Denominazione incarico: VARI
Note: Da Maggiore e Tenente Colonnello ha svolto i seguenti incarichi: - Aiutante di Campo del Comandante della Divisione ed Addetto all’Ufficio O.A.I.O. della Divisione Unità Mobili e Speciali Carabinieri “Palidoro”; - Capo Ufficio Segreteria e Personale - SM della Divisione UU.MM.SS. Carabinieri “Palidoro”; - Capo dell’Ufficio del Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen.C.A. Giorgio CANCELLIERI; - Capo Ufficio e Membro della Commissione di Valutazione e Avanzamento (la struttura che presiede alla promozione dei Marescialli, dei Brigadieri, degli Appuntati e dei Carabinieri); - Capo Ufficio Segreteria e Personale – SM del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri. Nel contempo ha ricoperto anche gli incarichi di Aiutante di Campo del Generale C.A. Giorgio CANCELLIERI e di Membro della Commissione di Valutazione e Avanzamento dell’Arma dei Carabinieri; - Capo Settore Ricerca, Studi ed acquisizioni dell’Ufficio Supporti Tecnico-Investigativi della Direzione Investigativa Antimafia. Nel grado di Colonnello è stato Capo Ufficio Pubblica Informazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, incarico che ha retto dall’ottobre 2002, sino all’ottobre 2004. Nello stesso periodo è stato il direttore responsabile della testata web http://WWW.CARABINIERI.IT e del portale nazionale intranet dell’Arma: LEONARDO. Inoltre ha fatto parte, quale membro di diritto, dell’OAFCN (OLAF Anti- Fraud Communicators Network), struttura dell’OLAF(European Anti-Fraud office) presso l’Unione Europea a Bruxelles.

Dal: 1989 Al: 1997
Amministrazione: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: OO.II.SS.
Denominazione incarico: VARI

Dal: 1976 Al: 1989
Amministrazione: ALTRA AMMINISTRAZIONE
Dipartimento/Ufficio/Servizio/Altro: ARMA DEI CARABINIERI
Denominazione incarico: VARI
Note: La carriera militare ha avuto inizio con l’84° corso A.U.C., nel luglio1976 ed è stato nominato Sottotenente dei Carabinieri nel gennaio 1977. Successivamente, ha frequentato: - il 14° Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, per il transito nel ruolo normale del servizio permanente effettivo; - il Corso di perfezionamento al tiro d’emergenza. Da Tenente ha retto i seguenti comandi: - Plotone Fucilieri del 13° Battaglione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia; - Plotone Allievi Marescialli del Battaglione A.M. di Velletri. Nel grado di Capitano ha svolto gli incarichi di: - docente, titolare delle cattedre di Diritto Penale Militare e Diritto della Circolazione della Strada presso il Battaglione Allievi Marescialli di Velletri; - Comandante Compagnia Allievi Marescialli del Battaglione A.M. di Velletri; - Comandante Compagnia Carabinieri di Vallo della Lucania (SA);

Capacità nell'uso delle tecnologie OTTIME
Capacità linguistiche

Lingua: Inglese

  • Livello: INTERMEDIO
Incarichi

Note: Ottime conoscenze, consolidate nell'attività pratica, di tecnologie elettroniche nell'ambito delle telecomunicazioni speciali. Ottima versatilità nell'attività di gestione ed analisi della comunicazione anche attraverso i supporti multimediali. In particolare, è in possesso di esperienza settennale nella redazione di rassegne stampa di diversa tipologia. E’ insignito delle Onorificenze di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di Cavaliere dell’Ordine Equestre Pontificio di S. Gregorio Magno e della Croce d’oro per Anzianità di Servizio militare.