|
Anno: 2010 Titolo: Membro del Comitato centrale dell’Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi. Note: Incarico svolto in rappresentanza del Dipartimento degli Affari Regionali, nel Comitato istituito con Decreto Ministeriale 19 novembre 2010, n. 872/RD presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti .
Anno: 2009 Titolo: Indagini ambientali siti di discarica. Note: Responsabile della programmazione e coordinamento delle attività di geofisica per il piano di caratterizzazione e le indagini ambientali nell’area della Valle del Fiume Oliva (Calabria tirrenica) per conto del MATTM e della procura della repubblica di Paola (CS).
Anno: 2009 Titolo: Coordinamento del G.d.L. ISPRA, Università, CNR, liberi professionisti, per la microzonazione sismica di aree de L’Aquilano. Note: Coordinatore del Gruppo di Lavoro istituito dal Dipartimento della Protezione Civile per la microzonazione sismica della macroarea 7 de L’Aquilano (terremoto del 6 aprile 2009), nell’ambito della collaborazione tra ISPRA, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e Regione Abruzzo.
Anno: 2008 Titolo: Coordinamento delle indagini geofisiche-ambientali nell’area di Malagrotta (Roma). Note: Coordinamento delle attività del Servizio Geofisica per le indagini nell’area di Malagrotta (Roma) nell’ambito del supporto richiesto a ISPRA dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per la definizione dello stato ambientale del sottosuolo dell'area.
Anno: 2007 Titolo: Coordinamento DSTN nel Programma di potenziamento delle reti di monitoraggio meteo-idropluviometrico-Rete Sperimentale Frane. Note: Coordinamento per il DSTN delle attività previste dal DPCM 15/12/98 “Programma di potenziamento delle reti di monitoraggio meteo-idropluviometrico-Rete Sperimentale Frane”, in attuazione della legge n. 267/98, finalizzate alla realizzazione delle reti di monitoraggio integrato GPS-Geotecnico, in telemisura e controllo in remoto, sulle frane di Costa La Gàveta (PZ) e Lago (CS). Responsabile di contratto per le attività affidate in conto terzi.
Anno: 2006 Titolo: Convenzione APAT-Comune di Roma-Università degli studi di Roma Tre. Note: Strutturazione, programmazione ed attuazione della convenzione tra APAT – Comune di Roma e Università degli studi di Roma Tre-Dipartimento di Scienze Geologiche, per gli interventi di monitoraggio e risanamento ambientale nell’area di Viale Giustiniano Imperatore, in Roma. Attività successivamente estesa all'emergenza “dissesto della collina dei Parioli” come supporto all’Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile del Comune di Roma.
Anno: 2005 Titolo: Comitato di coordinamento ISPRA-INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), stipulata in data 17 febbraio 2005. Note: Rappresentanza di APAT nel comitato di coordinamento di cui all’art. 3, comma 3, della convenzione tra APAT e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), stipulata in data 17 febbraio 2005. Incarico quadriennale.
Anno: 2002 Titolo: Coordinamento delle attività del Servizio Geologico per il terremoto del Molise del 31/10/2002. Note: Coordinamento del supporto del Servizio al Dipartimento della Protezione Civile per gli nterventi conseguenti il terremoto del Molise del 31/10/2002: sopralluoghi ispettivi, rilievi geologici, valutazione idoneità dei siti provvisori per la popolazione esposta, attivazione della rete di monitoraggio degli spostamenti superficiali, in telemisura, della frana sismo indotta di Salcito (CB).
Anno: 2001 Titolo: Componente del Comitato di coordinamento geologico tra lo Stato, le regioni e le province autonome. Note: Comitato istituito dall'art. 3-bis del decreto-legge 12 ottobre 2000, n. 279, convertito con modificazioni dalla legge 11 dicembre 2000, n. 365, al fine di assicurare il coordinamento e l'armonizzazione dei programmi di rispettiva competenza del Servizio geologico nazionale e delle corrispondenti strutture tecniche delle regioni e province autonome.
Incarico di rappresentanza del Servizio fino al 2005.
Anno: 2001 Titolo: Componente del Comitato Tecnico per gli Idrocarburi e per la Geotermia. Note: Incarico di rappresentanza del Servizio Geologico Nazionale, dal 2001 al 2005, nel Comitato Tecnico per gli Idrocarburi e la Geotermia di cui al decreto del Ministro delle attività Produttive del 18/07/2001.
Anno: 1999 Titolo: Componente del Consiglio Scientifico del Gruppo nazionale per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche del CNR. Note: Incarico ricoperto dal 1999 al 2004.
Anno: 1999 Titolo: Progetti per l'utilizzo di risorse provenienti dai Fondi Strutturali Europei. Note: Coordinamento e gestione del progetto: “Progettazione esecutiva di reti integrate di monitoraggio frane nelle Regioni Obiettivo 1”, Fondi Strutturali Europei-P.O. Assistenza tecnica del Q.C.S. obiettivo 1, 1994-1999, misura 2.5 Studi di fattibilità e progettazioni(1999-2000).
Sono state realizzate le progettazioni di reti integrate GPS-geotecniche su 20 siti in frana, successivamente trasferite alle Regioni interessate.
Anno: 1998 Titolo: Docenza per il N.O.E. Note: Incarico di docenza nella materia “Geofisica per
l’ambiente ed il territorio” per il corso di specializzazione del Nucleo Opearativo Ecologico dell'Arma dei Carabinieri-
Ministero Ambiente. Incarico svolto anche in anni
successivi.
Anno: 1996 Titolo: Componente del Consiglio Nazionale Geofisico. Note: Nomina, con decreto ministeriale 15 ottobre 1996, a componente del Consiglio Nazionale Geofisico (CO.NA.G.), organo del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica per il coordinamento delle ricerche svolte dagli Enti pubblici di ricerca nei vari campi della geofisica.
Anno: 1994 Titolo: Componente di Comitati di Consulenza del CNR (1994-1999). Note: Componente del Comitato Nazionale per le Scienze geologiche e Minerarie del C.N.R.(1994-1999).
Componente del Comitato Nazionale per la Scienza e le tecnologie dell’informazione del C.N.R.(1994-1999).
Anno: 1990 Titolo: Componente del consiglio scientifico del G.N.T.S. Note: Nomina a componente, in rappresentanza del Servizio Geologico, nel Consiglio Scientifico del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida (G.N.G.T.S) del C.N.R. (1990).
Anno: 1986 Titolo: Docenza. Note: Incarico di breve docenza (metodi di prospezione gravimetrica mineraria) presso la Scuola Superiore della P.A., per la formazione obbligatoria degli ingegneri della Direzione Generale delle Miniere del Ministero dell'industria, commercio e artigianato.
|