Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae FRANCESCA MARIA MACIOCE

Informazioni personali
Nome FRANCESCA MARIA MACIOCE
Anno di nascita 1968
Qualifica D. II F. - REFERENDARIO P.C.M.
Amministrazione PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI
Incarico attuale SERVIZIO TRATTAMENTO GIURIDICO
Telefono 0667794219- 5311
Fax 06 67794613
e-Mail f.macioce@palazzochigi.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Università: Libera Univ. Inter.le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS-ROMA
Anno conseguimento: 1991

Diploma di Scuola Superiore Quinquennale
Tipologia:  LICEO CLASSICO
Anno conseguimento: 1986

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: Ottavo ciclo formativo per dirigenti della PCM presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Anno di conseguimento: 2009

Tipologia: Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma
Anno di conseguimento: 1996

Tipologia: Corsi di formazione ed aggiornamento in materia fiscale e previdenziale
Note: I corsi, di cui quattro all’estero in lingua inglese, sono stati svolti continuativamente, per periodi certificati dal 1991 al 1996, con particolare riguardo alla ricostruzione ed approfondimento del quadro legislativo nazionale e comunitario in materia di tassazione del reddito, anche del personale dipendente

Tipologia: Numerosi corsi di perfezionamento post-lauream
Note: I corsi sono stati svolti continuativamente, per periodi certificati dal 1991 ad oggi, nelle materie del lavoro pubblico e dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Tra di essi si segnalano master e corsi di perfezionamento post-lauream di durata annuale (DIREKTA e CEIDA) nelle seguenti materie: diritto civile, diritto amministrativo, diritto tributario e scienza delle finanze, diritto processuale amministrativo e diritto della contabilità di Stato nonchè corsi di formazione ed aggiornamento in materia di lavoro pubblico e di riforma ed organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Esperienze professionali

Dal: 2011 
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Da luglio 2011 ha assunto l’incarico ad interim del Servizio Reclutamento e mobilità (incarico tuttora in corso).

Dal: 2010 
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Amministrativa
Esperienza: ricopre l’incarico di coordinatore del servizio trattamento giuridico presso l’Ufficio del trattamento giuridico, il reclutamento, mobilità e contenzioso del personale nell’ambito del Dipru.

Dal: 2008 Al: 2010
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Dall’11 febbraio 2008 è Dirigente coordinatore Servizio Competitività, Agricoltura e Pesca, Istruzione, Gioventù e Cultura e Strategia di Lisbona - Ufficio di Segreteria del Comitato interministeriale per gli affari comunitari europei (CIACE) - Dipartimento per le politiche comunitarie, essendosi classificata al primo posto nel concorso pubblico a due posti di dirigente di seconda fascia nel ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la professionalità di dirigente esperto in materia di programmazione, coordinamento e monitoraggio delle attività di Governo. Assicura il coordinamento, nella fase di predisposizione della normativa comunitaria e dell’Unione Europea (c.d. fase ascendente del diritto comunitario), delle amministrazioni dello Stato competenti per settore, delle Regioni e Province autonome, degli operatori privati e delle parti sociali interessate, al fine della definizione della posizione italiana da sostenere, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri, in sede di Unione Europea. Svolge, inoltre, attività di supporto al CIACE, che rappresenta il "Gabinetto degli affari europei", con lo scopo di approfondire le tematiche riguardanti la partecipazione del nostro Paese all'Unione Europea, coordinando tra loro i Ministri interessati alle materie poste all' ordine del giorno.

Dal: 2001 Al: 2008
Datore di lavoro: Istituto italiano di statistica, ISTAT, Primo tecnologo (ex qualifica di dirigente superiore), quale vincitore di pubblico concorso; svolge l’attività nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto. in qualità di esperto giuridico nelle materie del lavoro pubblico e dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Da aprile 2006, inoltre, dirige l’Ufficio per le relazioni sindacali e i rapporti istituzionali.
Esperienza: Primo tecnologo (equiparato dal dPR n. 171 del 1991 alla ex qualifica di dirigente superiore nei Ministeri) presso l’Istituto italiano di statistica, ISTAT, essendo risultata vincitrice del concorso ad un posto bandito per esperto in coordinamento di funzioni amministrative e del collegato contenzioso giuridico-legale. Svolge la sua attività nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto, alle dirette dipendenze del Presidente dell’Istituto. Dal 20 aprile 2006 è incaricata di dirigere l’Ufficio per le relazioni sindacali e i rapporti istituzionali, ufficio di staff al direttore generale. Dal 20 aprile 2006 viene incaricata di dirigere l’Ufficio per le relazioni sindacali e i rapporti istituzionali, ufficio di staff al direttore generale. In tale veste ha curato la negoziazione e la sottoscrizione del contratto integrativo del CCNL in vigore.

Dal: 1999 Al: 2001
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Funzionario alle dirette dipendenze del Capo Dipartimento, con precipui compiti in materia di organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni e di lavoro pubblico. Svolge compiti di coordinamento dell’attività di tutti gli Uffici del Dipartimento avente ad oggetto questioni di carattere generale, esame degli schemi di circolari e degli atti di rilevanza generale predisposti dagli uffici, coordinamento dell'attività di consulenza, di studio e ricerca su questioni di massima o di particolare rilievo svolta dagli uffici in ordine all’organizzazione e al funzionamento delle pubbliche amministrazioni e al lavoro pubblico. A seguito della centralizzazione del Servizio Affari legali (prima afferente a ciascuna Direzione generale), svolge la sua attività presso il Servizio Affari Legali e contenzioso, con l’incarico di coordinare l’attività di gestione del contenzioso giurisdizionale ed amministrativo nelle materie di competenza del Dipartimento, sia con riguardo alle controversie collettive di lavoro che alle controversie individuali ove la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica assume il ruolo di parte processuale.

Dal: 1997 Al: 1999
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Funzionario alle dirette dipendenze del Consigliere giuridico del Ministro/ Direttore Ufficio relazioni sindacali, in qualità di esperta di diritto del lavoro pubblico e dell’organizzazione delle PP.AA.. Svolge attività di ricerca, documentazione, relazione e redazione normativa della disciplina di riforma delle PP.AA. e del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, partecipando ai lavori di redazione normativa dei decreti legislativi modificativi del d.lgs. n. 29 del 1993, in attuazione della legge n. 59 del 1997, c.d. delega “Bassanini”. Cura il contenzioso relativo alle relazioni sindacali.

Dal: 1996 Al: 1997
Datore di lavoro: Ministero della pubblica Istruzione - Accademia di Belle Arti e Conservatorio di Musica di Bologna
Area: Organizzazione e/o gestione del personale
Esperienza: Responsabile della direzione amministrativa, finanziaria, patrimoniale e contabile, con attribuzioni comportanti responsabilità formale e personale in ordine alla gestione del bilancio, alla liquidazione delle retribuzioni del personale dipendente e delle pensioni provvisorie e ai contatti esterni

Dal: 1991 Al: 1996
Datore di lavoro: Studio di consulenza legale e tributaria Andersen Legal, divisione legale in Italia della Andersen Worldwide S.C.
Area: Giuridico-normativa
Esperienza: Svolge attività legale, in qualità di avvocato, in particolare nelle materie dell’organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni nonché del lavoro pubblico.

Dal: 1991 
Datore di lavoro: vari
Esperienza: Collabora in via continuativa con la casa editrice Giuffrè, pubblicando numerosi contributi sui Commentari giuridici in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni, curando i relativi aggiornamenti (Commentario “Il diritto del lavoro. Volume III. Il lavoro pubblico” della collana "Le fonti del diritto italiano" coordinato dai Proff. Amoroso- Di Cerbo - Fiorillo – Maresca Giuffrè editore, 2004; collana giuridica “Le nuove leggi amministrative. (Commenti a prima lettura coordinati dal prof. Vittorio Italia”, volume "L'impiego pubblico" Giuffrè editore, 2003; volume "Codice della privacy”, Giuffrè editore, 2004; volume "L’azione amministrativa”, Giuffrè editore, 2005). Ha collaborato con il MIPA per uno studio sulle riforme amministrative riguardanti le pubbliche amministrazioni, attualmente pubblicato nei quaderni MIPA, 2003. Ha collaborato con la casa editrice IPSOA con la quale ha pubblicato nei “Quaderni” diretti dal Prof. Sabino Cassese, allegati al Giornale di diritto amministrativo, un contributo dal titolo “Le relazioni sindacali”, [quaderno n. 10, “La riforma del lavoro pubblico: progressioni di carriera e relazioni collettive” IPSOA, 2004]. Ha inoltre pubblicato un articolo dal titolo "Tutela della privacy nel trattamento dei dati relativi alla mobilità del personale" sul volume del Formez “Gestione delle risorse umane. Strumenti ed orientamenti”, Volume 6 “La mobilità nel lavoro pubblico”, Formez, 2005. Collabora inoltre con numerose riviste giuridiche in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni, pubblicando articoli. Di alcune fa parte del comitato editoriale. Alla sottoscritta sono conferiti numerosi incarichi professionali, tra cui: designazione, conferita dal Ministro per la Funzione Pubblica e per il Coordinamento dei servizi di Informazione e Sicurezza, a componente della Commissione Consultiva permanente degli Infortuni e l’igiene del lavoro, prevista dall’articolo 26 della l. n. 626/1994, in qualità di membro supplente (2000); incarico del Presidente dell’Istat, conferito il 30 luglio 2003, di fornire collaborazione, in qualità di unico esperto nelle materie giuridiche, al gruppo di supporto alla Commissione per la verifica e la revisione dei collegi elettorali, nominata il 30 luglio 2003 dai Presidenti della Camera e del Senato, per l'elezione del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; incarico, a far data dal 4 ottobre 2004, dal Formez quale componente del Comitato di esperti per fornire alle amministrazioni locali assistenza e consulenza giuridico-amministrativa per sostenere e promuovere i processi di riorganizzazione interna potenziando l'efficienza e l'efficacia degli atti di pianificazione e programmazione delle risorse umane. Svolge docenze in materia di lavoro pubblico e organizzazione delle pubbliche amministrazioni presso l’Università degli Studi Roma3 – facoltà di Scienze politiche e di Giurisprudenza, la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nonché presso primarie società di formazione professionale.

 

Capacità linguistiche

Lingua: Francese

  • Ascolto: Avanzato
  • Lettura: Avanzato
  • Interazione orale: Intermedio
  • Produzione orale: Intermedio
  • Scritto: Intermedio

Lingua: Inglese

  • Ascolto: Avanzato
  • Lettura: Avanzato
  • Interazione orale: Avanzato
  • Produzione orale: Avanzato
  • Scritto: Avanzato
Capacità nell'uso delle tecnologie Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Dos e Windows. Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Outlook, Internet Explorer). Ottima conoscenza delle banche dati giuridiche (nazionali e europee).
Altro