Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae ANTONINO COSTANTINO

Informazioni personali
Nome ANTONINO COSTANTINO
Anno di nascita 1957
Qualifica REFERENDARIO - DIR. GEN. II FASCIA CON INCARICO DI I° FASCIA
Amministrazione PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Incarico attuale IN COMANDO -ISTAT
Telefono
Fax
e-Mail
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Giurisprudenza

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: MASTER
Anno di conseguimento: 2002
Note: Anno 2002: libera università Maria Ss. Assunta (LUMSA) facoltà di Lettere e Filosofia. Master in “Management pubblico e comunicazione di pubblica utilità”, durata 200 ore, 60 crediti formativi

Esperienze professionali dirigenziali

Dal: 2011 
Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Titolare del Servizio reclutamento e mobilità, nell’ambito dell’Ufficio reclutamento, trattamento giuridico e contenzioso del Dipartimento per le politiche di gestione e di sviluppo delle risorse umane della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Dal: 2009 Al: 2009
Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Responsabile “ad interim” della Divisione V ^ della Direzione Generale del mercato del lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Progetti innovativi per la mobilità, l’emersione e le politiche per l’occupazione. Iniziative di contrasto al lavoro non regolare o non dichiarato.

Dal: 2008 Al: 2009
Amministrazione: Altro datore di lavoro
Note: Responsabile “ad interim” della Divisione IV ^ della Direzione Generale del mercato del lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Mercato del lavoro femminile. Politiche di inserimento del lavoro femminile e di conciliazione. Integrazione politiche comunitarie, nazionali e regionali di parità. Supporto all’attività delle Consigliere e dei Consiglieri di parità

Dal: 2007 Al: 2010
Amministrazione: Altro datore di lavoro
Note: Titolare della Divisione I ^ della Direzione Generale del mercato del lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Studi e ricerche sulla legislazione del mercato del lavoro. Agenzie del lavoro: autorizzazioni; albo informatico. Mobilità e distacco dei lavoratori: autorizzazioni lavoratori all’estero, ai sensi della Legge 398/87. Coordinamento Rete EURES (European employment services) Italia.

Dal: 2003 Al: 2007
Amministrazione: Altro datore di lavoro
Note: Responsabile del Servizio reclutamento, formazione e organizzazione del Dipartimento servizi generali e gestione del personale dell’ APAT (Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici).

Dal: 2001 Al: 2003
Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico – URP del Dipartimento per i servizi tecnici nazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Dal: 1984 Al: 2001
Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Note: Funzionario della carriera direttiva presso i seguenti uffici della Presidenza del Consiglio dei ministri: Ufficio per gli affari generali e del personale settembre 1984 - giugno 1990. Dipartimento per la Protezione Civile giugno 1990 - settembre 1993. Dipartimento per i Servizi tecnici nazionali- Ufficio affari amministrativi- ottobre 1993 - settembre 2000. Dipartimento per le risorse umane- Servizio reclutamento e mobilità. ottobre 2000 - febbraio 2001.

Dal: 1983 Al: 1984
Amministrazione: Altro datore di lavoro
Note: Funzionario della carriera direttiva dell’amministrazione centrale del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, in servizio presso la Divisione V ^ (trattamento giuridico del personale) della Direzione Generale per gli affari generali e del personale.

Capacità nell'uso delle tecnologie Buona conoscenza pacchetto Office. Ottima abilità uso internet.
Capacità linguistiche

Lingua: Francese

  • Livello: Intermedio
Incarichi

Note: Componente dell’Organo di Giustizia “Corte Federale” della Federazione di Atletica Leggera (FIDAL), quadriennio 2001-2004.

Note: Componente della Commissione esaminatrice del procedimento di selezione per i passaggi, all’interno delle aree B e C del personale del Dipartimento per i servizi tecnici nazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri. Anni 2001- 2002- 2003.

Note: Responsabile dell’attuazione dei programmi formativi in ordine alla selezione per i passaggi, all’interno delle aree B e C del personale del Dipartimento per i servizi tecnici nazionali della Presidenza del Consiglio dei ministri. Anno 2001.

Note: Capo Progetto EURES per l’Italia (EURES MANAGER), coordinatore sul territorio nazionale del “Progetto per favorire la mobilità dei lavoratori appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE)”. Dal 1° luglio 2007 al 31 dicembre 2010.

Note: Rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali presso il tavolo permanente di partenariato della Rete Rurale Nazionale 2007-2013.

Note: Rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel “Gruppo di esperti presso la Commissione Europea per la trasposizione della Direttiva 2008/104 relativa ai lavoratori interinali”. Dall’ottobre 2008 al 31 dicembre 2010.

Note: Rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali presso il “Sottogruppo sul rafforzamento della Cooperazione e dello scambio di informazioni nell’ambito dell’attuazione della Direttiva 96/71 CE sul distacco dei lavoratori” della Commissione Europea. Dal giugno 2008 al 31 dicembre 2010

Note: Rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali presso il Comitato di esperti sul distacco dei lavoratori (posting of workers) della Commissione Europea. Dal giugno 2008 al 31 dicembre 2010.

Note: Componente effettivo, in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Commissione centrale dei revisori contabili per il quadriennio 1° luglio 2010 – 30 giugno 2014.

Note: Componente effettivo della Commissione per i procedimenti disciplinari della Presidenza del Consiglio dei ministri. D.P.C.M. 4 maggio 2011.