Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae LAURA CAVALLO

Informazioni personali
Nome LAURA CAVALLO
Anno di nascita 1967
Qualifica D. II F.-REFERENDARIO P.C.M.
Amministrazione PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI
Incarico attuale INCARICO DI LIVELLO NON GENERALE UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE SSS PROF DE VINCENTI (MISE)
Telefono
Fax
e-Mail
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Economia e Commercio
Facoltà: Facoltà di Economia
Università: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"
Anno conseguimento: 1991
Ulteriori specifiche: Conseguita con lode, tesi in Diritto del Mercato Finanziario

Diploma di Scuola Superiore Quinquennale
Tipologia:  LICEO SCIENTIFICO
Indirizzo: Viale della Farnesina, Roma
Anno conseguimento: 1986

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: Master in Econometria Applicata
Anno di conseguimento: 2007
Note: Organizzato dalla Scuola superiore dell’economia e delle Finanze (SSEF) e Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE) . Ha partecipato ai 4 moduli avanzati dei 10 del corso superando le relative prove di valutazione (votazioni: 30,28,28,25).

Tipologia: Dottorato di Ricerca
Anno di conseguimento: 1998
Note: Dottorato in "Economia delle Istituzioni e dei mercati monetari e finanziari", conseguito presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Tipologia: Msc in Finance
Anno di conseguimento: 1996
Note: Conseguito con "Distinction" presso il Birkbeck College, University of London, Londra

Tipologia: Corso di Perfezionamento in Discipline Bancarie
Anno di conseguimento: 1992
Note: Università La Sapienza, Roma.

Esperienze professionali

Dal: 2009 Al: 2009
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Coordinatore del Servizio: "Partenariati e Formazione" dell'Ufficio Cittadinanza Europea del Dipartimento per le politiche Comunitarie. Si occupa di progetti twinning (gemellaggio amministrativo), e di promuovere e sviluppare progetti di formazione-informazione sulle principali tematiche Europee. Da ottobre è referente AIR per il Dipartimento

Dal: 2008 Al: 2009
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Coordinatore del Servizio: Rapporti Istituzionali del Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Ha assistito il Capo Dipartimento nelle attività istituzionali

Dal: 2007 Al: 2008
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Assistente per gli Affari Economici del Presidente del Consiglio dei Ministri, in servizio presso l’Ufficio del Presidente. Da ottobre 2007 ha assistito il Rappresentante personale del Presidente in materia di energia e clima e per il G8 energia -

Dal: 2006 Al: 2009
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Fa parte della task force della SSPA sulla Misurazione degli oneri amministrativi per le imprese

Dal: 2006 Al: 2006
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Distacco funzionale presso la Segreteria Tecnica del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali, dove si è occupata della definizione del Patto di stabilità interno per gli enti locali e della Riforma dei Servizi Pubblici Locali.

Dal: 2002 Al: 2008
Datore di lavoro: CIPE-NARS (presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze fino al 2007 poi in PCM)
Esperienza: Membro Nars (Nucleo di consulenza Attuazione linee guida Regolazione Servizi pubblica utilità) di consulenza al CIPE designato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha partecipato attivamente ai lavori del Nucleo in materia di regolazione economica e tariffaria dei settori di pubblica utilità di competenza del Nars (in particolare autostrade, aeroporti, ferrovie, settore idrico).

Dal: 2000 Al: 2006
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Esperienza: Esperto Economico in posizione di staff fino al 2006 e da marzo 2006 coordinatore del Servizio "Finanza Pubblica" presso il Dipartimento Affari Economici. Si è occupata di regolazione economica dei servizi di pubblica utilità, partecipando ai lavori del Nars (Nucleo di consulenza Attuazione linee guida Regolazione Servizi pubblica utilità del CIPE), di cui è stata membro, sui diversi settori (Aeroporti, Autostrade, Ferrovie, settore idrico), in particolare sui temi della regolazione tariffaria. Ha seguito l'evoluzione della riforma dei Servizi Pubblici Locali (SPL). Ha partecipato all'introduzione e allo sviluppo dell'AIR (Analisi di impatto della regolazione)dal 2000, collaborando alla redazione della Guida AIR, alle attività di formazione e all'help-desk di supporto alle amministrazioni.

Dal: 1999 Al: 2000
Datore di lavoro: MINISTERO DEL TESORO
Area: Finanza e "fund-raising"
Esperienza: Ha prestato servizio come Esperto in economia dei mercati e degli intermediari finanziari e finanza d’impresa, nona qualifica funzionale, presso il Dipartimento del Tesoro – Divisione II (Debito pubblico). -

Dal: 1993 Al: 1999
Datore di lavoro: Università degli Studi di Roma:
Esperienza: Università “Tor Vergata”, Roma Attivita' didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Istituzioni della facolta' di Economia e Commercio dell'Universita' di Roma Tor Vergata. Cultore della Materia presso la cattedra di "Economia Monetaria, Prof. Michele Bagella. Ha lavorato in diversi progetti di ricerca, su temi legati alla finanza e innovazione, analisi dei sistemi bancari, strumenti derivati. Dal 1996 ha tenuto un corso di laurea dal titolo: "Mercati finanziari comparati" .

Dal: 1991 Al: 1992
Datore di lavoro: Università degli Studi di Roma: La Sapienza
Esperienza: Assistente presso la cattedra di Diritto del mercato Finanziario, Prof. C. Rabitti Bedogni, ha tenuto lezioni sugli strumenti derivati e la clearing house.

Capacità linguistiche

Lingua: Francese

  • Ascolto: Base
  • Lettura: Intermedio
  • Interazione orale: Base
  • Produzione orale: Base
  • Scritto: Base

Lingua: Inglese

  • Ascolto: Avanzato
  • Lettura: Avanzato
  • Interazione orale: Intermedio
  • Produzione orale: Avanzato
  • Scritto: Intermedio
Capacità nell'uso delle tecnologie Uso di Word, Excel, Strumenti di presentazione (power point). Uso di alcune applicazioni econometriche e statistiche: Eviews, Stata, Pacchetti applicativi per la stima dei costi e delle frontiere di costo (Stochastic frontier, DEAp),GAUSS.
Altro Ha partecipato a conferenze e seminari in qualità di rappresentante dell’amministrazione. Ha presentato contributi scientifici a diverse conferenze italiane e internazionali. E' referee di alcune riviste internazionali