Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae ANNA MARIAGRAZIA CRESCENZI

Informazioni personali
Nome ANNA MARIAGRAZIA CRESCENZI
Anno di nascita 1957
Qualifica DIR. II FASCIA
Amministrazione PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Incarico attuale RESPONSABILE - SERVIZIO ATTIVITÀ NORMATIVA PER L'ORDINAMENTO GIURIDICO DELLA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE
Telefono 0667794696
Fax 0684563343
e-Mail a.crescenzi@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Giurisprudenza

Altri titoli di studio e professionali

Note: - Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, abilitazione a dirigente informatico, pratica notarile, master scuola notariato, master cooperazione internazionale e diritto comunitario, master in processi decisionali nella pubblica amministrazione.

Esperienze professionali

 
Esperienza: - Ufficio legale: attività in materia civile, amministrativa e contrattuale. - Ferrovie dello Stato - Responsabile Ufficio contratti, vice presidente del Consiglio distrettuale CMC,revisore dei conti CMC,r esponsabile ufficio gare per i sistemi informativi. Dirigente responsabile del Tribunale di Civitavecchia. Dirigente informatico, responsabile per i sistemi informativi. - MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Dirigente del servizio digitalizzazione della pubblica amministrazione del Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie; Dirigente del servizio attività normativa del Dipartimento per la digitalizzazione della p.a.e l'innovazione tecnologica: Attività contrattuale in materia di forniture e servizi. Componente di Comitati e Commissioni per: l'attuazione delle direttive comunitarie, l'incidenza sull'ordinamento italiano ed europeo della responsabilità per danno, le gestioni contrattuali, la definizione della rete telematica pubblica, l'informatizzazione dei registri di stato civile, la realizzazione della normativa in rete, la realizzazione del piano nazionale dell'occupazione, il coordinamento ed il monitoraggio del T.U. per l'immigrazione, il supporto al CIPE per e-TEN, coordinamento e verifica degli interventi per la realizzazione dell'anagrafe elettorale dei cittadini residenti all'estero. - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Capacità linguistiche

Lingua: Inglese

  • Ascolto: Fluente
  • Lettura: Fluente
  • Interazione orale: Fluente
  • Produzione orale: Fluente
  • Scritto: Fluente
Capacità nell'uso delle tecnologie - Utilizzo dei pacchetti applicativi per la gestione Office, per la gestione del workflow per la realizzazione del procedimento amministrativo elettronico. Utilizzo degli strumenti per la definizione dei sistemi informativi di supporto alle decisioni(DBMS).
Altro - Pubblicazioni: Riconoscimento giuridico del documento informatico e suo valore probatorio IPZS 1997; Strategie di sviluppo dell’IT nel management pubblico CEIDA 2001; Disciplina delle forniture nella PA CEIDA 2002; Nuove tecnologie per la fornitura di beni e servizi nella PA CEIDA 2003; E-Society, e-Government CEIDA 2004; Informatizzazione dei Registri Comunali di Stato civile ANCITEL 2004; Procedimento di appalto pubblico di lavori S.S.P.A 2004; Information Requirements and Electronic Contracts EIPA Maastricht 2004; Decidere per governare: il nuovo management pubblico nell’IT S.S.P.A 2007; - Relatore: La protezione dei dati personali ed il commercio elettronico EIPA-ECR - 2003; Information comunication Technology and e-Government: The European and the Italian Rules and Initiatives CE – DG Enlargement- 2003; - Docenze presso Università ed Istituti nazionali ed europei: E-Government, nuove tecnologie e management pubblico Procedimento amministrativo elettronico Codice dell’amministrazione digitale E-Administration e ICT pubblico Aspetti legali, normativi ed applicativi dei contratti informatici nella P.A. Contratti di fornitura e servizi nella P.A. La pianificazione dei sistemi informativi e gli studi di fattibilità. Le strategie di sviluppo del management pubblico. Nuove tecnologie al servizio del management pubblico. La gestione documentale ed il protocollo informatico. La spesa informatica. - Partecipazione a convegni e seminari presso: Università Bocconi, SSPA,CEIDA,IFUPG,INPEC,Corte dei Conti,Scuola formazione giustizia, AIPA,Scuola Reiss Romoli.