|
Dal: 2011
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Le viene conferito un incarico dirigenziale di prima fascia con l'obiettivo specifico di seguire l'attuazione dei programmi e progetti cofinanziati dalla U.E. nonchè le altre materie eventualmente a lei delegate
Dal: 2009 Al: 2011
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Viene preposta al Servizio VII del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo. Segue la programmazione e la gestione dei progetti e programmi cofinanziati dalla U.E. (POAT Turismo, POIN Attrattori culturali, naturali e turismo, Lavoro e sviluppo,Calypso, ecc.) affidati al Dipartimento; la gestione dei contributi ad enti pubblici e a organizzazioni no profit per manifestazioni ed iniziative nel settore turistico, la gestione dei buoni vacanza e la gestione del cofinanziamento statale dei progetti interregionali di sviluppo dei sistemi turistici locali annualità 2003-2005 e 2007-2009.
Dal: 2008 Al: 2009
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Dopo il trasferimento della struttura alla Presidenza del Consiglio e la sua trasformazione in Dipartimento, dal settembre 2008 è preposta al Servizio “Sviluppo del turismo nazionale” dell’Ufficio II del Dipartimento. Continua a seguire la programmazione di diversi programmi, sia a valere sul QSN 2007/2013 sia a finanziamento nazionale o comunitario e si occupa del cofinanziamento dei progetti interregionali di sviluppo dei sistemi turistici di cui alla legge n. 135/2001.
Dal: 2004 Al: 2008
Datore di lavoro: Ministero delle attività produttive (oggi M.ro dello sviluppo economico) Esperienza: Dal gennaio 2004 è preposta all’Ufficio D2 – Rapporti Comunitari della ex Direzione Generale del turismo, che dirige occupandosi sia dei rapporti con le diverse Istituzioni della U.E. per quanto attiene il turismo, sia della gestione del Progetto operativo turismo inserito nell’ambito del PON-ATAS e cofinanziato dai Fondi strutturali europei sul Quadro Comunitario di Sostegno 2000/2006 per le Regioni obiettivo 1, sia dell’attuazione di altri progetti comunitari. Partecipa presso la Commissione europea ai lavori del Comitato consultivo turismo, e rappresenta l’Italia in numerose riunioni internazionali, ivi comprese le riunioni informali del Consiglio dei Ministri del turismo ed i Forum europei del turismo. Cura l’applicazione in Italia della direttiva 2005/36/CE in materia di riconoscimento dei titoli professionali, partecipando ai lavori per la predisposizione del relativo decreto legislativo di recepimento (n. 206/07). Tratta procedure di infrazione in materia di guide turistiche. Partecipa direttamente ai lavori di programmazione dei Fondi strutturali 2007/2013, a partire dalla fase di redazione del Quadro strategico Nazionale 2007/2013 e, alle diverse fasi di redazione del Programma operativo interregionale “Attrattori naturali, culturali e turismo”, e del programma attuativo gemello finanziato con fondi FAS per le otto Regioni del Mezzogiorno, nonché alla redazione del Programma nazionale FAS Mezzogiorno “Risorse naturali culturali per lo sviluppo”. Presenta inoltre un apposito progetto di assistenza tecnica per le Regioni dell’obiettivo Convergenza, a valere sul PON Governance. Dal 1 aprile 2005 le viene affidata anche la reggenza dell’ufficio B2 – Sistema turistico nazionale della ex Direzione. In tale veste, fra l’altro, coordina le attività della Direzione per l’organizzazione delle prime tre Conferenze nazionali del turismo (Calabria 2002, Genova 2004, Pescara 2006).
Dal: 2001 Al: 2003
Datore di lavoro: Ministero delle attività produttive (oggi M.ro dello sviluppo economico) Esperienza: A seguito del trasferimento del Dipartimento presso l’ex Ministero delle Attività produttive e della sua trasformazione in Direzione Generale è preposta all’Ufficio D1 – Promozione e Relazioni internazionali e quindi, dal novembre del 2002 all’Ufficio C3 – Studi, ricerche e valutazioni. Le viene affidata la reggenza dell’Ufficio A2 – Affari Giuridici che ricopre fino al 30 marzo 2005.
Dal: 1994 Al: 2001
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Con DPCM. 8 giugno 1994 le è conferito l’incarico di titolare dell’Ufficio I per l’indirizzo il coordinamento e la programmazione del Dipartimento del turismo (incarico di livello dirigenziale generale) e la reggenza della Ripartizione (Servizio) “Coordinamento delle Amministrazioni” dello stesso Ufficio, incarichi che svolge fino al giugno 2001. Si occupa del Settore legislativo ed approfondisce il tema del riordino delle funzioni centrali a seguito dell’abrogazione della legge istitutiva dell’ex Ministero. Elabora gli schemi del Decreto di organizzazione dell’ex Dipartimento e dei d.l. di trasferimento delle funzioni in materia di turismo alla Presidenza . Predispone gli schemi delle norme in materia di turismo per il conferimento di funzioni alle Regioni (d. lgs. N.112/98) e per il riordino di Enti pubblici (ENIT). Segue tutto l’iter parlamentare di approvazione della legge n. 135/01 (encomio dell’On.le Ministro pro-tempore).
Negli anni dal 1994 al 1996 le sono conferite le funzioni vicarie del Capo del Dipartimento e la delega in materia di organizzazione e bilancio
Dal 1998 assume anche la responsabilità del “Servizio di Organizzazione”. Si occupa di formazione del personale e di rapporti con le OO.SS., coordina i lavori del gruppo Amministrazione-OO.SS. per la elaborazione delle dotazioni organiche del Dipartimento; coordina le attività per la direttiva annuale dell’On.le Ministro. Cura la gestione del bilancio e gli atti per l’introduzione del controllo di gestione.
Coordina l’attività delle tre Ripartizioni dell’Ufficio; promuove progetti quali il progetto “Italia per tutti” in favore del turismo dei soggetti con ridotte capacità motorie e sensoriali. Organizza direttamente diversi convegni e manifestazioni con la partecipazione del Governo, delle forze politiche, delle istituzioni di Stati esteri, di rappresentanti del mondo imprenditoriale e universitario (encomio del Capo Dipartimento)
Dal: 1990 Al: 1993
Esperienza: Nominata dirigente dal 1.1.90 quale vincitrice di concorso speciale per esami ad un posto, dirige la Divisione Bilancio e quindi la Divisione Coordinamento delle Attività degli Enti pubblici territoriali. Le viene anche attribuita in reggenza la ex Divisione Trattamento economico – Ufficio di organizzazione.
Dal: 1976 Al: 1990
Datore di lavoro: Ministero del turismo e dello spettacolo Esperienza: Assunta in servizio nel 1976 presso l’ex Ministero del turismo e dello spettacolo. Si occupa di analisi delle tecniche organizzative e di misurazione della produttività, di vigilanza sugli Enti nazionali (ENIT, CAI, ACI e AA.CC.PP.L.) e poi di rapporti internazionali e comunitari. Partecipa a numerose riunioni presso la U.E. Comitato consultivo turismo e Gruppo “Problemi economici turismo” con specifico riferimento ai lavori della direttiva sui viaggi tutto compreso.
|