Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Curriculum vitae del dirigente

Lista completa dei curricula

Curriculum vitae ALBERTO CATTANI

Informazioni personali
Nome ALBERTO CATTANI
Anno di nascita 1957
Qualifica D. II F.
Amministrazione
Incarico attuale
Telefono 0667795658
Fax 06 67795740
e-Mail a.cattani@governo.it
Titoli di studio e professionali ed esperienze lavorative
Titolo di studio

Laurea Magistrale
Corso di laurea: Giurisprudenza
Facoltà: Facoltà di Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"
Anno conseguimento: 1983
Ulteriori specifiche: Specializzazione in Diritto Civile nel settore diritto di famiglia " Le libertà costituzionali del minore in conflitto con la potestà educativa dei genitori"

Diploma di Scuola Superiore Quinquennale
Tipologia:  LICEO SCIENTIFICO
Anno conseguimento: 1978

Altri titoli di studio e professionali

Tipologia: Master di I° livello
Anno di conseguimento: 2007
Note: Il predetto Master per " Comunicazione, Informazione e Rapporti con i Media" è stato organizzato in base ad un protocollo d'intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la SSPA e l'Ordine dei Giornalisti, destinato a dirigenti e funzionari applicati presso Uffici Stampa e Uffici di Comunicazione assimilati ex legge n. 150/2000. Il Master ha approfondito le seguenti discipline: * L'attività giornalistica nel sistema italiano * Storia del Giornalismo * Storia delle comunicazioni di massa * La comunicazione pubblica * L'ordinamento dell'attività giornalistica * Etica e deontologia * Ordinamento della comunicazione pubblica * La carta stampata * Il sistema radiotelevisivo * Agenzie e fonti di informazione * l'Ufficio Stampa * Comunicazione o organizzazione, la comunicazione interna * La semplificazione del linguaggio amministrativo * Comunicazione pubblicitaria e marketing pubblico * Internet e la comunicazione online.

Tipologia: Master di I° livello
Anno di conseguimento: 1999
Note: Il predetto Master per acquisire il titolo di "Responsabile della Comunicazione Pubblica" è stato organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la SSPA e l'Università Statale degli Studi di Bologna. Con il conseguimento di suddetto titolo e con la frequenza al Master sono state approfondite le seguenti discipline: * Comunicazione pubblica * Tecniche di comunicazione di massa * Marketing dei servizi pubblici e privati * Diritto della comunicazione e dell'informazione * Comunicazione e organizzazione * Teorie psicologiche della comunicazione interpersonale * Pubblicità istituzionale * New Tecnology of communication * Stampa, televisione, radio, cinema e new media * Linguistica istituzionale applicata a internet

Tipologia: Conferimento dell'abilitazione alla professione di Avvocato
Anno di conseguimento: 1987
Note: Il concorso pubblico per il conseguimento della qualifica di Avvocato è stato fatto presso la Corte di Appello di Roma che, conseguentemente a vincita, ha conferito la abilitazione alla professione.

Esperienze professionali

Dal: 2010 
Datore di lavoro: Università degli Studi di Caltanissetta
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Dipartimento per le Relazioni Pubbliche, Docente per la materia "Teorie e tecniche della comunicazione pubblica" . Tutor universitario per la realizzazione e il coordinamento di un progetto sperimentale multimediale di formazione sul tema "La Comunicazione istituzionale e Italiani nel Mondo", in base alle recenti direttive delle politiche pubbliche in merito alla interazione tra il Sistema Italia e gli Italiani nel Mondo.

Dal: 2009 
Datore di lavoro: Università degli Studi Roma "Tor Vergata"
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Docenza presso la Scuola di specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione, relativamente alla materia "Aspetti creativi e organizzativi nella costruzione di campagne pubblicitarie istituzionali

Dal: 2008 
Datore di lavoro: Università degli Studi " La Sapienza" Roma
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Facoltà di Scienza della Comunicazione. docenza per la materia "Teorie e tecniche della comunicazione pubblica"

Dal: 2008 
Datore di lavoro: Università Studi di Trieste
Esperienza: Corso di Laurea in Scienza dell'Educazione, docente per la materia "Comunicazione istituzionale e attività sociali decentrate agli Enti locali"

Dal: 2008 
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: E' stato rappresentante per la PCM del Tavolo tecnico istituito con decreto dell'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione per: * Individuare soggetti con esperienza nello specifico settore a cui indirizzare l'invito a formulare proposte di messaggi pubblicitari sul tema della contraffazione, e seguente analisi della diffusione dei messaggi sui principali mezzi radiotelevisivi e sulla stampa nazionale e locale.

Dal: 2008 
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: E' stato rappresentante per la PCM nell'Organo Misto, istituito con Decreto del Ministero dell'Ambiente per: * Approvare il Piano di comunicazione finalizzato ad incrementare i livelli di raccolta differenziate nella Regione Campania: * Definire i contenuti delel iniziative volte all'informazione e la partecipazione dei cittadini e degli enti pubblici e privati; * Realizzare iniziative con io Ministero dell'Istruzione al fine di garantire una uniformità di indirizzo nell'individuazione dei temi ambientali.

Dal: 2007 
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Ha avuto ordine di servizio per la verifica dello stato di attuazione della normativa in tema di realizzazioen di campagne pubblicitarie istituzionali da cui procedere alla stesura e gestione di relativi accordi quadro con le società di pubblicità e di concessione degli spazi pubblicitari

Dal: 2000 Al: 2002
Datore di lavoro: Ministero Affari Esteri - Istituto Italiano di Cultura a Malta
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Organizzazione di corsi di comunicazione istituzionale presso l?università degli Studi di Malta, in occasione dell'entrata della valuta dell'Euro nel sistema economico-sociale maltese. Rappresentante per il settore della Pubblicità istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito delle manifestazioni previste presso l'Istituto Italiano di Cultura a Malta per l' "European Year of Languages", dove la lingua italiana è stata protagonista di eventi culturali, conferenze organizzate dal predetto Istituto affiancato dalla Ambasciata Italiana a Malta e dal Ministero Affari Esteri.

Dal: 2000 Al: 2010
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Ha seguito la procedura di definizione del Piano di Comunicazione di Governo, ai sensi della legge n. 150/2000 artt. 11 e 12. in particolare nel 2007 ha ricevuto l'incarico di rappresentante del Dipartimento Informazione Editoria presso il Tavolo di Coordinamento per la Comunicazione Istituzionale, istituito dalla Struttura di Missione/Unità strategica per la Comunicazione di Governo. Nel 2009 ha incarico di servizio avente ad oggetto l'analisi dei contenuti dei programmi di comunicazione di Ministeri e Dipartimenti della PCM. Coordinamento redazionale per la stampa del Piano di Comunicazione di Governo. Negli anni 2009/2010, ha incarico di referente per la gestione dei rapporti con gli Uffici Stampa e le Direzioni di Comunicazione dei Ministeri e Dipartimenti della PCM al fine di avviare un coordinamento interministeriale per la definizione delle priorità di comunicazione emergenti in base all'attuazione del Programma di Governo.

Dal: 1997 Al: 1999
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: ha avuto Incarico istituzionale per l'espletamento di funzioni di coordinamento delle iniziative di comunicazione sociale e istituzionale. Con il predetto incarico ha svolto le seguenti mansioni: * Membro della Commissione tecnica per la valutazione creativa ed economica di progetti di campagne pubblicitarie sociali sui temi della immigrazione, anziani, famiglia, diritti dell'infanzia, sfruttamento minorile, volontariato in itatia e all'estero, * Membro del Comitato di Redazione istituito presso il Dipartimento Affari Sociali per la realizzazione delle pubblicazioni e dei materiali cartacei e multimediali, * In qualità di responsabile delle attività di promozione e comunicazione ha organizzato il 1° Convegno Nazionale per l "'Anno Internazionale delle persone anziane", la 1a Conferenza Nazionale sull'Infanzia e l'Adolescenza, la 4a Conferenza Nazionale del Volontariato, * Nell'ambito della 1a Conferenza Nazionale sull'Infanzia e l'Adolescenza ha seguito, in qualità di coordinatore e relatore, all'interno del seminario " Mass media e nuove generazioni" il tema " Dalla Stampa ad Internet: lo Stato comunica ai giovani"

Dal: 1993 
Datore di lavoro: Associazione Nazionale dei Tecnici Pubblicitari
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Conulente giuridico per la costruzione della proposta di legge relativa alla istituzione e il funzionamento dell'Albo Nazionale dei Pubblicitari

Dal: 1991 Al: 2010
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Area: Comunicazione e/o relazioni esterne
Esperienza: Presso il Dipartimento Informazione Editoria, ha lavorato presso l' Ufficio per le Attività di Informazione e Comunicazione al Servizio per la Comunicazione Istituzionale. Nell'ambito delle proprie funzioni ha avuto le seguenti competenze: * Orientamento e consulenza per i Ministeri e Dipartimenti della PCM dell'apparato normativo e amministrativo delle procedure di comunicazione a carattere pubblicitario * Gestione amministrativa delle campagne pubblicitarie della PCM dai bandi di concorso per la realizzazione della creatività e produzione di progetti a carattere pubblicitario sui principali mezzi di informazione ( stampa, TV, Radio, Internet, Affissioni etc ) alle procedure di pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari sui predetti mezzi pubblicitari. * Cura delle relazioni esterne della PCM con le organizzazioni professionali pubblicitarie nonchè i responsabili di tutti i mezzi di informazione. * Cura dei rapporti con la RAI per la trasmissione gratuita dei messaggi pubblicitari istituzionali. * Membro di Commissioni tecniche di valutazione e aggiudicazione di gare di appalto per la realizzazione di campagne pubblicitarie istituzionali a livello nazionale e internazionale, per conto della PCM e di Ministeri vari.

Dal: 1986 Al: 1991
Datore di lavoro: Ex Ministero Industria, Commercio, Artigianata, ora Ministero Sviluppo Economico
Area: Giuridico-normativa
Esperienza: A seguito di vincita di VII° concorso pubblico per funzionari direttivi indetto dalla Scuola Superiore della PA, è stato assegnato al Ministero dell'Industria, presso la Direzione del Commercio, nello spefico Servizio Società fiduciarie e di revisione, con il mandato di seguire l'esame e il processo amministrativo delle procedure di liquidazione coatta amministrativa.

 

Capacità linguistiche

Lingua: Inglese

  • Ascolto: Avanzato
  • Lettura: Avanzato
  • Interazione orale: Intermedio
  • Produzione orale: Intermedio
  • Scritto: Avanzato
Capacità nell'uso delle tecnologie Ha seguito diversi corsi di formazione riguaradanti l'uso avanzato di strumentazione informatica, sia per l'ottimizzazione dei programmi informatici di scrittura, rendicontazione, archiviazione, nonchè per l'uso dei vari processi interattivi.
Altro 1) Ha partecipato al corso di formazione relativo al progetto sulla "Semplificazione del linguaggio amministrativo con l'applicazione delle tecniche di comunicazione" organizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica e Ministero Interno 2) Ha frequentato il corso biennale in "Tecniche di comunicazione applicate alle relazioni interpersonali" presso il Centro Studi per la psicoterapia dell'Individuo " Sistemi e Relazioni " 3) Si è specializzato nel coordinamento e gestione delle risorse umane avendo frequentato i seguenti seminari organizzati dalla PCM e SSPA: * "Manager della Presidenza" * "Qualità dei servizi e misurazione della customer satisfaction" * " Problem Solving "