| Esperienze professionali |
Dal: 2001
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dal: 2000 Al: 2001
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Quale dirigente di seconda fascia del ruolo unico dei dirigenti delle amministrazioni dello Stato assume prima l'incarico di coordinatore del Servizio di segreteria della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi e ad interim assicura il funzionamento della segreteria dipartimentale (segreteria del Capo Dipartimento, Archivio, Anticamera). Successivamente assume l'incarico di coordinatore del Servizio coordinamento e monitoraggio delle attività amministrative concernenti il territorio e l'ambiente a decorrere dal 2 novembre 2000
Dal: 2000 Al: 2001
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Area: Amministrativa Esperienza: Nell'ambito del Dipartimento per il coordinamento amministrativo, le è conferito - quale dirigente di seconda fascia del ruolo unico dei dirigenti delle Amministrazioni dello Stato - l'incarico di Coordinatore del Servizio di segreteria dipartimentale e ad interim il compito di garantire il funzionamento della segreteria dipartimentale (segreteria del capo Dipartimento, Archivio, Anticamera). Successivamente, a decorrere dal 2 novembre 2000, le è conferito l'incarico di Coordinatore del Servizio coordinamento e monitoraggio delle attività amministrative concernenti il territorio e l'ambiente. Ha continuato a svolgere le funzioni di dirigente di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento il quale - nello svolgimento dell'incarico di Commissario straordinario dell'emergenza "Mucca pazza" le ha assegnato la responsabilità della gestione dei rapporti con la stampa, le televisioni, i rappresentanti di categoria della filiera e la sicurezza dello stabile sede del Dipartimento in occasione delle dimostrazioni di protesta nei confronti delle misure per far fronte all'emergenza, adottate dal Governo.
Dal: 1999 Al: 1999
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Assegnata il 1° ottobre 1999 dal Segretario Generale protempore al Dipartimento per il coordinamento amministrativo, in data 15 dicembre 1999 assume l'incarico di direzione del Servizio di Segreteria della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, nell'ambito del Dipartimento coordinamento amministrativo e, su incarico del Capo del Dipartimento, cura il funzionamento dei servizi trasversali alle articolazioni del Dipartimento. Responsabile della Segreteria tecnica del Capo del Dipartimento.
Dal: 1999 Al: 1999
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: A seguito del titolo conseguito con il "concorso per titoli professionali e di cultura integrato da colloquio a n.39 posti di dirigente nei ruoli dei Commissariati del Governo nelle Regioni", è stata nominata Coordinatore del Servizio di coordinamento amministrativo, presso il Commissariato di Governo della regione Basilicata.
Assegnata con ordine di servizio 26 luglio 1999 del Segretario Generale protempore all'Ufficio del Segretario Generale per le esigenze del'unità tecnico-operativa, istituita con d.P.C.M. 9 luglio 1999 a supporto delle iniziative del rappresentante speciale del Presidente del Consiglio per la ricostruzione dell'area balcanica a seguito del conflitto nell'area medesima.
Dal: 1998 Al: 1999
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Nel 1998 nominata responsabile della struttura di segreteria generale del Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo articolata nelle seguenti aree operative: segreteria particolare del Capo del Dipartimento, gestione delle risorse umane, servizi di protocollazione, spedizione ed archivio, servizi di anticamera, risorse strumentali. Ha curato inoltre la supervisione ed il raccordo interno tra le articolazioni operative della medesima.
Ha fatto parte nel 1998, su incarico del Segretario Generale, della delegazione diplomatica speciale italiana in Albania, nell'ambito dei rapporti tra il Governo Italiano e la Repubblica di Albania.
Sempre su incarico del Segretario Generale, nel 1999, ha coadiuvato il Capo del Dipartimento, nell'ambito del Protocollo di cooperazione tra Italia e Albania, a fornire assistenza goiridico-amministrativa alle amministrazioni statali albanesi in materia di normativa e organizzazione istituzionale.
Nell'ambito delle riforme delle amministrazioni statali albanesi, ha seguito in particolare la riforma della Presidenza del Consiglio albanese ed il progetto di informatizzazione di alcuni ministeri albanesi e della Presidenza del Consiglio stessa.
Dal: 1994 Al: 1997
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Assegnata all'Ufficio del coordinamento amministrativo, in diretta collaborazione con il Capo dell'Ufficio, ha coordinato il settore delle politiche delle acque,dell'inquinamento idrico, della difesa del suolo (leggi nn.319/1976, 183/1989, 102/1990, 36 del 1994).
In particolare, ha seguito l'evoluzione di tematiche di rilievo mondiale nel settore della protezione dell'ambiente quali: la Conferenza di Rio de Janneiro, l'Agenda XXI, il Global Change, i Piani Triennali per l'Ambiente ed il sistema delle aree protette. Ha fatto parte dello staff di supporto alla delegazione italiana in occasione della "Task force internazionale" per l'attuazione della risoluzione adottata dalla Conferenza Ministeriale sulla Criminalità Trasnazionale.
Su incarico del Capo dell'Ufficio ha, altresì, supportato le attività della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi (L. 241/90).
Ha fatto parte del gruppo di lavoro costituito per l'aggiornamento del II volume sull'accesso ai documenti amministrativi.
Incaricata dell'aggiornamento della giurisprudenza dei TAR e del Consiglio di Stato in materia di accesso.
Ha fatto parte del Gruppo di lavoro per la creazione del "Sistema Schenghen.
Nominata coordinatrice della segreteria del Capo dell'Ufficio, ha supportato il Capo dell'Ufficio nella trattazione di questioni allo stesso delegate dal Segretario Generale. Ha, inoltre, coordinato l'attività istruttoria dei procedimenti di nomina degli organi degli Enti pubblici. Ha fatto parte del gruppo di lavoro incaricato di dare attuazione a quanto previsto dalle disposizioni di cui all'art.24 della L. 30 dicembre 1991, n.412 e all'art.58 del D.lgs 3 febbraio 1993, n.29 riguardanti l'anagrafe delle prestazioni pubbliche e private rese dal personale delle amministrazioni pubbliche.
Nominata dal Segretario Generale - in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei ministri - membro supplente della Commissione per i revisori contabili, istituita presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Dal: 1993 Al: 1994
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Direttore dell'Ufficio V del Dipartimento per la ricerca scientifica e tecnologica nel quale ricadevano le materie riguardanti il Fondo speciale per la ricerca applicata 1. politica energetica, programmi di ricerca in antartide, inquinamento marino del mare adriatico, salvaguardia di Venezia e della laguna;
2. in collaborazione con il Dipartimento delle relazioni internazionali ha coordinato l'istruttoria dei progetti di ricerca applicata nel campo della cooperazione internazionale e comunitaria.
Membro del Comitato per l'attuazione delle convenzioni stipulate dal Ministro dell'Università e ricerca con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l'ICRAM (Istituto per la Ricerca Applicata al Mare), l'ISS (Istituto Superiore di Sanita, ENEA (Ente Nazionaleper le Energie Alternative) per l'esecuzione delle attività di ricerca e sperimentazione per la salvaguardia del Mare Adriatico.
Componente del Gruppo di lavoro costituito dal Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica per la predisosizione delle linee guida del Programma scientifico per l'attuazione della II fase degli interventi per la salvaguardia del Mare Adriatico. Ha predisosto la relativa Convenzione stiulata dal Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica con il CNR.
In campo ambientale ha diretto le attività relative al Piano Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile in attuazione dell'Agenda XXI e al Programma sul Global Change. Ha Collaborato alla redisosizione della Convenzione quadro sui cambiamenti climatici.
Ha parteciato alle attività legate alla parteciazione italiana ai Comitati previsti dal programma Quadro Energetico dell'Unione Euroea.
Dal: 1980 Al: 1993
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Area: Relazioni internazionali Esperienza: Vincitrice di concorso nell'8a qualifica funzionale e inquadrata nel profilo professionale di Funzionario amministrativo, per effetto della sent. C.d.S. 11.6.1991 n. 921 è inquadrata alla 8a qualifica funzionale - profilo professionale Direttore Capo aggiunto di segreteria.
Inquadrata, ai sensi dell'art.7 della legge 23 gennaio 1991, n.21, nella nona qualifica funzionale a decorrere dal 31 dicembre 1990.
Nominata Vice Direttore dell’Ufficio incaricato di coordinare i programmi di ricerca scientifica nazionali ed internazionali, si è occupata della preparazione in ambito internazionale della fase relativa agli atti istruttori degli accordi di cooperazione scientifica nel settore energetico; dell'organizzazione delle attività di studio, ricerca ed alppicazione del Piano Nazionale di Ricerca Energetica (P.N.R.E.) nellambito del P.E.N. (Piano Energetico Nazionale), della gestione dei rapporti con gli organismi internazionali correlati alle competenze dell'Ufficio: E.S.O.(European Southern Observatory), CERN (Centre pour la la recherche nucleaire) e I.N.F.N. (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Direzione e gestione del programma nazionale di ricerche scientifiche in Antartide (L.284/1985), dei programmi nazionali degli osservatori astronomici sviluppati e condotti in collaborazione con quelli europei ed internazionali ed i programmi di energia nucleare condotti dal C.E.R.N di Ginevra.
Segretario della Commissione scientifica nazionale per l'Antartide e del Comitato consultivo interministeriale per l' Antartide, presieduti dal Ministro della ricerca scientifica e tecnologica.
Componente supplente del Comitato consultivo interministeriale per l'Antartide (l.284/1985).
Su incarico del Capo di Gabinetto del Ministro per la ricerca scientifica pro tempore, ha partecipato a diverse sessioni del Consiglio dei ministri europeo per l’ambiente (Bruxelles) ed ha fatto parte delle delegazioni nazionali che, di volta in volta, hanno presenziato le sessioni del Parlamento europeo (Strasburgo), con riguardo a questioni afferenti la materia ambientale, la sicurezza energetica.
Delegata quale rappresentante italiano del Ministro della ricerca scientifica nello SCAR (Scientific Commitee on Antarctic Research), un comitato interdisciplinare dell' International Council for Science (ICSU)
Dal: 1978 Al: 1980
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Area: Relazioni internazionali Esperienza: Incaricata del coordinamento della segreteria tecnica nell'ambito dell'ufficio programmi internazionali di ricerca scientifica, concernenti le politiche ambientali, della sicurezza nazionale e delle relazioni internazionali.
Dal: 1976 Al: 1978
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri Esperienza: Ha curato su incarico del Capo di Gabinetto del Ministro della Ricerca Scientifica e Tecnologica protempore l'elaborazione di indagini statistiche nel settore sanitario
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Datore di lavoro: Presidenza del Consiglio dei Ministri
|